Il 10 giugno a Cengio Rocchettà si celebra una domenica di festa per il moco in fiore: family run, street food, farinata e tanto divertimento per tutti

Una festa per celebrare il moco, antico legume già presente in Val Bormida dall’età del bronzo, la cui coltivazione è tornata ad essere importante dal 2011. Domenica 10 giugno 2018, nella frazione di Rocchetta a Cengio, terza edizione per la Festa del moco in fiore. Un programma che parte dal mattino e accompagna gli ospiti sino a cena. Si parte al mattino con la StraRocchetta una simpatica corsa podistica non competitiva e una passeggiata la Family Run fra appezzamenti con mochi in fiore in collaborazione con Atletica Gillardo di Millesimo.

Pranzo e cena con la gastronomia del Palazucca ove sarà possibile degustare piatti della tradizione e innovativi con i prodotti del territorio e i legumi fra cui ovviamente il moco.

Per tutto il pomeriggio il pomeriggio Cucina di Strada e farinata di mochi  e ceci, cotta in forno a legna con farina macinata a  pietra da Az.Agr. Molino Moretti, e per gli amanti della birra artigianale la presenza delle birre locali. Oltre al gusto sempre nel pomeriggio per i più giovani l’appuntamento è con le prime esperienze in sella con i pony Furia e Vaniglia.

Per maggiori informazioni

http://www.ilmocodellevallidellabormida.it/

Tags: