Rievocazione storica del 14 luglio 2019 a Forte Geremia

Soldati, divise di diverse epoche, dal Regno di Sardegna alle prime Regie Uniformi sino alla Prima Guerra mondiale. Un salto temporale di 60-70 anni per capire la storia, le differenze, l'evoluzione degli armamenti e della vita assieme all’importanza di una struttura militare, Forte Geremia, sulle alture di Genova.

Forte Geremia farà da scenario, il prossimo 14 luglio 2019, alla rappresentazione storica a cura dei figuranti della “Compania de le Quatr'arme”.

A partire dalle 11 a Forte Geremia partirà un cammino itinerante durante il quale i visitatori potranno vedere la vita dei soldati durante una tipica giornata di presidi: l'allestimento prevede l'area di comando, gli alloggiamenti della truppa e la zona per i civili militarizzati e dell'assistenza sanitaria. Si potranno vedere anche scene di addestramento formale dei soldati: un vero e proprio tuffo nel passato di circa 150 anni fa durante il quale i visitatori avranno la possibilità anche di pranzare all'interno del Forte.

L'evento, patrocinato dalla Regione Liguria e dal Comune di Masone, fa parte del progetto per la valorizzazione della struttura come rifugio escursionistico e soprattutto bene culturale e dell'Alta Via.

Tags: