Il 7 agosto 2022 alla Spezia la gara remiera che è una vera festa, un evento per tutti

Molto più di una gara. Il Palio del Golfo, che si svolge come sempre la prima domenica di agosto, è l’anima stessa della Spezia e dei tanti borghi che si affacciano sul Golfo dei Poeti, che coinvolgerà tutta la città per tutta la settimanaì con l Blue Festival, concerti, spettacoli, visite guidate e attività per tutti.

Se il vero clou dell'evento sarà il 7 agosto con gli equipaggi delle borgate che si sfideranno a colpi di remo in tre gare differenti, fra il 27 luglio e il 6 agostotutta la città vivrà la sua festa con la sfilata, la notte bianca, i fuochi e il Blue Festival con musica ed eventi nel solco della tradizione del Palio e del legame con il mare.

Venerdì 5 agosto, dalle ore 21 la tradizionale Sfilata delle Borgate invaderà il centro città: da Piazza Brin per proseguire lungo Corso Cavour, Via Chiodo, Piazza Verdi, Via Veneto e terminare in Piazza Europa. Bande musicali, scuole di ballo e soprattutto il festante popolo del Palio saranno protagonisti della serata svolta in collaborazione con la Fondazione Carispezia, fino alla riconsegna dei Palii.

Sabato 6 agosto: la “Pesa delle Barche”, Cena delle Borgate in gran parte del centro storico della Spezia. Notte Blue con protagonisti le Streett Band e la auto del Circolo Auto e Moto Storiche della Spezia – 13 vetture, una per ogni Borgata – impegnate nel Concorso eleganza Auto storiche dal 1925 al 1965. Al termine della cena le strade del centro storico diventa una pista per bambini di ogni età.

Domenica 7 agosto: le Gare.
Sul fronte mare della città, la giornata delle gare avrà il seguente programma:
Specchio acqueo antistante passeggiata Morin
ore 17,00 Palio – Gara femminile
ore 18,00 Palio – Gara juniores
ore 18,30 Lancio paracadutisti del Gruppo subacquei e incursori “Teseo Tesei”
ore 19,00 Palio – Defilamento delle imbarcazioni
ore 19,15 Palio – Commemorazione dei caduti in mare
ore 19,25 Palio – Solenne apertura della disfida remiera tra le Borgate
ore 19,30 97° Palio del Golfo
ore 22,30 Spettacolo pirotecnico

La gara senior, il 97° Palio, si svolge alle 19.3: duemila metri di soffrerenza, tre giri di boa, forza e passione, grida di gioia.Sarà possibile anche seguire l'evento in in diretta TV all’interno dell’edizione serale telegiornale Tg3 Regione.
La giornata  si concluderà con lo spettacolo pirotecnico: 35-40 minuti di giochi pirotecnici sparati dal mare, ma studiati per essere visibili da tutta la città e dalle colline circostanti.

Lunedì 8 agosto la premiazione in Piazza Europa:
ore 21: premiazioni 97° Palio del Golfo e Sfilata 2022 Piazza Europa
ore 22,30 Spettacolo musicale di chiusura “Concerto Diecimila sorrisi per la vita” con i Napulitan Song, in collaborazione con AIDO La Spezia in Piazza Europa

Il Palio del Golfo affonda le sue radici nella cultura marinara della gente del Golfo. Il Palio nasce, probabilmente da estemporanee sfide tra equipaggi di barche da lavoro cariche di pesce o dell’antico “oro nero” del golfo della Spezia. Oggi la sfida è vissuta con passione da tutti i cittadini e in particolare dagli abitanti delle Borgate moderni quartieri o rinomati Paesi – che si affacciano sul mare: Portovenere, Le Grazie, Fezzano, Cadimare, Marola, Crdd (Circolo ricreativo dipendenti difesa), Canaletto, Fossamastra, Muggiano, San Terenzo, Venere Azzurra, Lerici e Tellaro.

http://www.paliodelgolfo.it