Mercoledì 18 aprile 2018 un evento fra musica, arte e cucina

Mercoledì 18 aprile, alle ore 16 nelle sale di Palazzo Spinola, a Genova, si rivivrà l’atmosfera dei pranzi nei palazzi nobiliari: un momento di irrinunciabile godimento, non solo per i cibi, ma anche per la cornice che trasformava il banchetto in un momento di alta spettacolarità.

Nel Rinascimento e nel Barocco nacque proprio un genere: la musica da tavola. I commensali erano allietati non solo dalla bravura dei cuochi, ma anche dalle coreografie affidate a personalità artistiche indiscusse e appunto da musiche per l’occasione.
Proprio questa sarà l’atmosfera che si proporrà di rivivere al pubblico attraverso un percorso a tappe tra cucina storica del palazzo, sala da pranzo e salone.

I partecipanti, divisi in due gruppi, saranno accolti nelle cucine del palazzo dagli studenti del Marco Polo e dallo Chef con i Maestri di Sala, che prepareranno ricette tipiche del periodo oggetto dell'incontro e risponderanno alle domande e curiosità degli ospiti. Nella sala da pranzo saranno invece gli allievi del corso Teatro della festa e allestimento degli spazi espositivi dell’Accademia Ligustica ad illustrare i sontuosi apparati della tavola, veri e propri trionfi barocchi da loro riproposti in uno spettacolare allestimento.

Tappa centrale del percorso sarà lo spettacolo nel salone dagli allievi del Conservatorio e dagli attori del gruppo Il Falcone Unigenuateatro con musiche barocche e testi tratti da pubblicazioni di cucina dell'epoca. Al termine del concerto nell’atrio del palazzo sarà offerta una degustazione storica a conclusione dell’incontro.

L’ingresso sarà possibile mercoledì fino ad esaurimento posti.
Per informazini: www.palazzospinola.beniculturali.it

Tags: