Dal 7 al 9 giugno a Sarzana Gustosa-mente, esposizione di prodotti enogastronomici, conferenze, dibattiti, show cooking e degustazioni di prodotti locali e non

Sarzana dal 7 al 9 giugno Gustosa-mente: tre giornate intense di esposizioni, Wine Class, Show Cooking, Conferenze, Master Class, presentazioni di libri e banchi con esposizione di produttori regionali. Mangiare con gusto, per soddisfare non solo il palato ma anche la mente, passando attraverso gli occhi. Quante volte, guardando il cibo esposto in una vetrina, in un bancone, oppure osservando in un ristorante una portata del vicino, abbiamo provato uno stimolo alla gola, una sensazione di languore allo stomaco che ci porta a desiderare quel cibo e provoca l’acquolina in bocca?

È provato scientificamente che il cervello mette in comunicazione i centri che regolano la vista con quelli che definiscono l’appetito. È per questo che oggi si dedica molta attenzione alla presentazione dei piatti, si cerca l’accostamento degli ingredienti per via del loro colore, si danno pennellate nei piatti come fossero delle tele, si cerca di creare un capolavoro che soddisfi non solo il palato ma prima di tutto gli occhi.

È in quest’ottica che Gustosa-Mente, attraverso un percorso espositivo-conoscitivo-gustativo ospitato in splendide location del centro storico, proporrà un’esposizione di prodotti enogastronomici, conferenze, dibattiti, show cooking, degustazioni, sia di prodotti legati al territorio che alla realtà di alcune regioni italiane che verranno ospitate a turno nelle edizioni che seguiranno.

Oltre al cibo, vino e cultura della Lunigiana, di cui Sarzana è lo storico capoluogo, il visitatore avrà la possibilità di approfondire la conoscenza enogastronomica di alcune regioni italiane, con un probabile piccolo sconfinamento all’estero, avendo l’opportunità di apprendere la preparazione di alcuni piatti legati alle tradizioni dei luoghi rappresentati e di approfondirne la conoscenza della cultura eno-alimentare e di acquistare alcuni prodotti, oltre che poter partecipare a cene o degustazioni a tema.

 

Info
https://www.gustosa-mente.it/about-us

Tags: