I prodotti di Genova Gourmet in vetrina nelle botteghe digitali. Il promo passo per creare un vero e prorpio market place per la vendita dei nostri peodotti di eccellenza e lo sviluppo innovativo e dinamico delle nostre piccole e medie imprese d'eccellenza

Per incentivare un'economia sana, una crescita sostenibile e uno sviluppo dei territori, dalla costa all'entroterra, per le imprese è fondamentale una positiva dinamica della domanda.

Per questo è fondamentale sviluppare un progetto innovativo che permetta e incentivi l'accesso a mercati più ampi per i nostri prodotti di eccellenza: le “Botteghe digitali”, per offrire il made in Liguria di qualità al mondo grazie alle possibilità offerte dai mercati virtuali.

Regione Liguria ha lanciato per prima questa sfida e la Camera di Commercio l'ha raccolta identificando i produttori del marchio "I Prodotti Genova Gourmet" che nel 2019 saranno i primi ad essere inseriti nella piattaforma digitale e in vetrina sul web. A Liguria Digitale è poi affidato il compito di completare il progetto creando il marketplace che permetterà di gestirne la logistica, i pagamenti e la consegna a domicilio dei prodotti.

Comprare online e ricevere a domicilio, per esempio, prescinseua, miele, prodotti di Cabannina, curry e zafferano raccolti sulle alture genovesi o ancora sciroppo, gelatina o conserva di rose delle valli genovesi sarà presto una realtà.

I Prodotti Genova Gourmet: dalla vetrina al marketplace, sono il primo passo del progetto Botteghe Digitali, ideato per offrire un sostegno concreto alle imprese liguri che possono trovare sbocco su nuovi mercati extra regionali per le loro produzioni di eccellenza. Solo sostenendo la domanda e offrendo servizi specializzati per la gestione delle vendite online e della logistica è possibile realizzare vero sviluppo, occupazione e benessere per il futuro dei nostri territori. Il cortocircuito tra produzioni artigianali di eccellenza e le infinite possibilità offerte dalla digitalizzazione, può veramente aprire scenari interessanti e tutti da scoprire.

Con questo progetto, una volta concluso, sarà possibile tracciare e certificare la qualità di prodotti e filiere a garanzia di consumatori e a salvaguardia delle peculiarità delle produzioni agroalimentari di nicchia e tradizionali.

Si parte subito con una vetrina di una dozzina di prodotti (sciroppo, gelatina e conserva di rose, cioccolatini allo sciroppo di rose, zafferano e fiori di zafferano, miele, prodotti di latte di Cabannina – sarazzu, formaggetta, dolce di latte -  curry e prescinseua) nonché di tutti gli altri prodotti agroalimentari a marchio di qualità del  territorio, sia comunitari che collettivi geografici (olio extravergine di oliva Riviera Ligure DOP, Basilico Genovese DOP,  Vino Val Polcevera DOC, Vino Golfo del Tigullio – Portofino DOC, Antichi ortaggi del Tigullio, nocciole “Misto Chiavari”) ma la lista è destinata a crescere.

Per approfondire