Attraverso Ligurcapital contributi al capitale delle imprese per aiutarle a sviluppare prodotti, sostenere gli investimenti per ampliare la domanda per crescere solide

Sostenere la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese liguri è prioritario. Per questo investiamo 5 milioni di euro del Fondo strategico regionale in uno strumento finanziario gestito da Ligurcapital per trovare e sostenere imprese high potential nelle quali poter contribuire alla dotazione dei capitali, intervenendo nella loro crescita di investimenti, infrastrutture e nel miglioramento dell’efficienza del mercato dei capitali.

Destinatari dello strumento finanziario di capitale di rischio sono

  1. le piccole e medie imprese liguri, attive sul mercato da meno di sette anni dalla loro prima vendita commerciale 
  2. le start up per le quali è riservata una dotazione di 1 milione e mezzo sul totale del fondo. 

La forbice della soglia degli investimenti è volutamente ampia per sostenere un maggior numero di operazioni. Si parte da un minimo di 50 mila euro fino a un massimo di 500 mila euro di investimenti di risorse pubbliche.

Le piccole e medie imprese necessitano di sostegno per sviluppare progetti, affacciarsi ai nuovi mercati e incrementare la domanda per crescere solide e creare benessere. Attraverso questo provvedimento possiamo offrire loro liquidità e aiutarle a trovare investitori privati solidi.

A ciascun investimento del fondo deve corrispondere l’investimento congiunto di uno o più investitori privati indipendenti, secondo le modalità e le quote percentuali previste dal bando.

La procedura si apre il 30 aprile 2019 e le imprese interessate alla capitalizzazione possono compilare le domande e presentare il progetto in modalità offline su Ligurcapital.it a partire dal 28 marzo 2019.

Vai al bando

Per saperne di più