Parola d'ordine, internazionalizzazione. Diventa un'impresa glocal, le eccellenze liguri nel mondo attraverso i progetti e il sostegno regionali

Hai un'impresa e vorresti ampliare il tuo bisness sui mercati esteri e trovare partner tecnologici e commerciali in Europa e nel mondo?. La Regione Liguria può aiutarti.

Ogni anno la Regione Liguria concede contributi finalizzati a sostenere i processi di internazionalizzazione e la promozione dei prodotti e dei servizi delle piccole e medie imprese associate, aggregate e in rete per sviluppare la competitività internazionale e promuovere i prodotti liguri nei mercati esteri.

Lo strumento operativo e il soggetto attuatore delle polotiche regionali in materia è Liguria International

Grazie a Liguria International è possibile partecipare a fiere e mercati internazionali, vetrine indispensabili per promuovere i prodotti e il saper fare, ma anche per prendere contatti con esperti che possono orientare il vostro business e aiutarvi a partecipare a bandi regionali, nazionali ed europei.

Non solo, Liguria International da qualche anno collabora con Smau per sostenere le start up liguri, aiutarle a sviluppare le loro idee innovative e presentarle ai possibili investitori. Il futuro delle imprese è il mercato globale delle eccellenze di nicchia, capaci di affondare le loro radici nella tradizione e nell'eesperienza per realizzare prodotti innovativi, riconoscibili e competitivi sui mercati mondiali.

Per sostenere le imprese la Regione Liguria dal 2015 è entrata a far parte della rete EEN Alps. La Enterprise, Europe Network è la più grande rete europea di servizi creata dalla Commissione Europea per sostenere le PMI nello sviluppo del loro potenziale di innovazione, nelle ricerca di partner tecnologici e commerciali all'estero e nell'acquisizione di informazioni in tema di politiche e programmi di fnanziamento comunitari.

Lo scopo dell'adesione alle rete è quello di facilitare l'accesso ai mercati europei e internazionali delle piccole e medie ie liguri, fornendo servizi orientati alla crescita, alli'ntegrazione e collaborazione tra le imprese e alli'nnovazione delle stesse.

In particolare l'attività di network della Regione Liguria si focalizza sulle imprese aderenti ai cinque Poli di Ricerca e Innovazione, che sono lo strumento di governance intermedia a supporto delle politiche regionali per la ricerca e l'innovazione, organizzati attraverso l'individuazione di tre macro aree: Tecnologia del mare, Salute e Scienze della vita, Sicurezza e Qualità della vita nel territorio.

Scopri di più