IL GUSTO DELLA BIODIVERSITÀ NEI FIUMI E NEI TORRENTI DEL PARCO

Il Parco dell’Aveto a Slow Fish (Porto Antico – Genova)

Il Parco dell'Aveto sarà presente a Slow Fish, l’importante manifestazione sulle buone pratiche e i comportamenti a tutela del mare e delle acque interne, presso lo stand della Regione Liguria alle ore 12.00, con la degustazione "Il Gusto della Biodiversità nei fiumi e nei laghi del Parco dell'Aveto" a base di trote e pesci delle acque del Parco e vini a Km zero, al fine di presentare le grandi potenzialità turistiche e gastronomiche della pesca sostenibile nelle acque limpide dei torrenti di un Parco.
Durante la presentazione, degustazione e dimostrazione di realizzazione esche artificiali "mosche finte", straordinarie imitazioni di insetti, appositamente realizzate per una pesca in torrente responsabile e non cruenta.

In collaborazione con: 
Locanda/Albergo "Lago delle Lame" (Rezzoaglio): stuzzichini di trote affumicate su crostino di mais quarantino
Azienda Agricola La Ricolla (Ne): vini di accompagnamento
Associazione Val d'Aveto Pesca sportiva e Fly Club Genova: dimostrazione di realizzazione "mosche finte"

PASCOLI, MALGHE E RIFUGI DEL PARCO

Sulle Tracce del Lupo: l’anello di Malga Zanoni

Escursione alla scoperta del lupo, straordinario carnivoro che vive da anni nel territorio del Parco. Durante l’escursione si parlerà del comportamento e della biologia della specie e di tutti gli aspetti storici, ecologici e culturali legati al non semplice rapporto del lupo con l’uomo e con le sue attività agropastorali. Durante la gita si farà sosta per il pranzo con prodotti locali a Malga Zanoni, uno dei nuovi rifugi del Parco, ricavato da una vecchia malga, mentre al rientro si potrà far visita, nelle vicinanze, a una malga attiva, con allevamento di capre, difeso dal lupo grazie a cani da guardianìa: un progetto riuscito per “salvare capre e… lupi”!
Punto di ritrovo: ore 9.00 al bivio per Malga Vallepiana sulla strada da Sopralacroce al Passo del Bocco (Comune di Borzonasca)

Rientro: ore 16.00
Difficoltà: media (4 ore circa – 400 m dislivello)
Costo: 20 euro (compreso il pranzo)
Informazioni e prenotazione obbligatoria, entro il venerdì precedente la data dell'escursione, al n. 0185 343370 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


WORKSHOP: IL LUPO NEL PARCO NATURALE DELL’AVETO        

Presso il Rifugio del Parco “A. Devoto” al Passo del Bocco

Due giornate per approfondire le conoscenze sul lupo, organizzate dall’Associazione “Io non ho paura del Lupo”, per imparare a riconoscere tracce e segni di presenza di questo carnivoro, con approfondimenti didattici su biologia ed etologia della specie e tecniche di monitoraggio. Il workshop è riservato ai soci dell’associazione; per iscrizioni inviare richiesta di partecipazione a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (www.iononhopauradellupo.it).

Il workshop si terrà presso il rifugio del Parco “A. Devoto” al Passo del Bocco, con vitto e alloggio inclusi e attività didattiche con proiezioni video ed escursioni per tutto il weekend.


APERTURA MERCATINO AGRICOLO DELLA VAL GRAVEGLIA

Ogni sabato mattina, da maggio a ottobre, a Conscenti (Ne), Mercatino Agricolo con vendita diretta dei prodotti della terra da parte dei contadini

Da sabato 25 maggio prende il via il ‘Mercatino agricolo della Valgraveglia’. In vendita solo prodotti locali, garantiti e venduti direttamente dai contadini, artigiani, salumifici e cantine locali: verdura, frutta, olio, vino, miele, formaggette, salumi, erbe aromatiche, uova di galline ruspanti ed altri prodotti genuini e saporiti, ma anche piante da orto e da giardino e oggetti fatti a mano, in legno o in cera d'api della zona.

L' appuntamento si ripeterà ogni sabato, fino al 26 ottobre, dalle ore 9 alle ore 12, in Piazza del Municipio, a Conscenti, Ne.


GIORNATE EUROPEE
DEI MULINI

Apertura straordinaria del Mulino di “Ra Pria” a Belpiano

L’antico mulino monumentale di Ra Pria a Belpiano (Borzonasca), risalente al XVIII sec., è stato oggetto di interventi di recupero e restauro conservativo a cura dei proprietari. Si tratta di un mulino molto suggestivo sia per tipologia costruttiva e di funzionamento che per il suo contesto ambientale circostante. In queste due giornate sarà aperto al pubblico e visitabile dalle ore 15.00 alle ore 18.00; al mattino solo su appuntamento telefonando ai numeri 3470469140 o 3474810455;  www.belpiano.it   


GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI

Apertura straordinaria del Museo del Bosco al Lago delle Lame

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei, per festeggiare ulteriormente il mese dedicato ai Parchi, sarà possibile visitare il museo del Bosco in loc. Lago delle Lame: un'esposizione permanente dedicata alle foreste del Parco, alla loro storia antica e recente, al loro futuro.
Domenica 19 maggio è prevista quindi una giornata di apertura straordinaria dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Vi invitiamo quindi a venirci a trovare!


GIORNATA NAZIONALE DELLE MINIERE ALLA MINIERA DI GAMBATESA

In occasione della Giornata Nazionale delle Miniere, giunta quest’anno alla sua XI edizione, consueta rassegna di attività speciali presso il Museo Minerario di Gambatesa (Ne).
Oltre alla classica visita alle gallerie ex minerarie col trenino dei minatori, per la giornata di domenica 26 maggio propone una visita guidata straordinaria all'interessante complesso esterno della ex miniera accompagnati da una guida mineraria. Il Museo Minerario praticherà un “biglietto ridotto” a tutti coloro che effettueranno il classico percorso sotterraneo della miniera in questa giornata.

Il programma completo dell’evento, che prevedrà anche ulteriori iniziative ed attività, sarà consultabile sul sito del Parco www.parcoaveto.it
PER LA VISITA ALLA MINIERA SUL TRENINO DEI MINATORI SI RACCOMANDA PRENOTAZIONE


PASCOLI, MALGHE E RIFUGI DEL PARCO

Escursione alla Cascata della Ravezza e visita all’Azienda Agricola “Villa Rocca”

Da Cerisola, frazione di Rezzoaglio, si raggiungono i Casoni di Cerreie, dove in passato si conducevano le mucche al pascolo estivo; dopo aver ammirato le architetture rurali dei “casoni” (i tradizionali alloggi stagionali dei pastori all’alpeggio), si prosegue per la cascata della Ravezza, spettacolare salto d’acqua del torrente Rezzoaglio. Il percorso attraversa boschi, praterie e una grande varietà di ambienti, segnati in maniera più o meno evidente dall'intervento umano.

Al rientro, visita e merenda (a pagamento) all’azienda agricola Villa Rocca, dove si coltivano piccoli frutti e vengono prodotte conserve.


Punto di ritrovo: ore 14.00 al Centro Visite del Parco dell’Aveto a Rezzoaglio (Via Roma 47)

Rientro: ore 18.00 circa

Costo: 10 euro (escursione e merenda all’Azienda agricola)
Informazioni e prenotazione obbligatoria, entro il venerdì precedente la data dell'escursione, al n. 0185 343370 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


LA CONCA TRIBOLATA E LA CIAPA LISCIA: ESCURSIONE A CURA DI “MERAVIGLIE D’AVETO”

La Conca Tribolata è un ambiente suggestivo e fiabesco, fatto di massi, pinnacoli, guglie e monoliti disposti quasi a creare una scenografia per una rappresentazione teatrale. Attraverso la Rocca Marsa passerà sul contrafforte meridionale del Roncalla, dalle forme dolci e arrotondate e dall'abbondante fioritura, per giungere sul Groppo Rosso, splendida montagna i cui torrioni basaltici sovrastano l'abitato di Santo Stefano d'Aveto. Discesa finale dal Prato della Cipolla a Rocca d'Aveto.

Punto di ritrovo escursione: ore 9.30 presso lo IAT di Santo Stefano d'Aveto
Rientro: ore 16.30 circa
Difficoltà: media (450 metri di dislivello in salita)
Costo: 10 € , gratuita per  bambini di età inferiore ai 12 anni
Spostamenti con mezzi propri  (per eventuale condivisione viaggio da Genova o riviera scrivere sul gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/511271635688533/)
Iscrizioni: entro le ore 17.00 del giorno antecedente alla Guida Ambientale Guglielmo (tel. 347 3929891) o allo IAT   di Santo Stefano d'Aveto (tel. 0185 88046)