Percorso rosso Arte
  1. Centro Storico Medioevale
  2. Fuoco/Acqua/Aria/Terra
    L’antica piazza al centro di un sistema simbolico
  3. Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo
    Nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, rifacimento quattrocentesco del precedente edificio religioso, è conservato il portale scolpito in ardesiacon l'architrave datato 1478. Dell'antica chiesa del XIII secolo è rimasto il campanile tozzo e rustico alla base, che la collega all'Oratorio barocco. In occasione del Venerdì Santo vi si recitava una sacra rappresentazione su testi seicenteschi, "A tragedia".
  4. Oratorio della Natività di Maria
    L'Oratorio della Natività di Maria Vergine è stato progettato dall'architetto Andrea Notari: gli elementi che impreziosiscono l'interno dell'Oratorio sono la pala d'altare, raffigurante la Natività della Verginee l'affresco della volta con l'immagine dell'Assunta realizzati tra il 1781 e il 1785 dal pittore Maurizio Carrega.
  5. Palazzo Comunale
Percorso blu Curiosità
Scarica i percorsi

ARTE: itinerario ROSSO

  1. Centro Storico
  2. Fuoco/Acqua/Aria/Terra
  3. Chiesa Parrocchiale di San Lorenzo
  4. Oratorio della Natività di Maria
  5. Palazzo Comunale

CURIOSITÀ: itinerario BLU

  1. Fuoco del Bambino
  2. Verità, Bugie e fior d'arancio
  3. Le Decime
  4. Api in Fiore
  5. Loggia dell'aria

BAMBINI: itinerario GIALLO

  1. Giardini Pubblici
  2. Asilo/Scuole Steineriano

Un borgo a pochi chilometri da Bordighera che si affaccia su una valle di limoni e aranci, erbe aromatiche ed eucalipti. Un pittoresco borgo di case in pietra, raccolte in grappolo intorno a vicoli stretti, con la grande e colorata chiesa di San Lorenzo e il suo magnifico organo. Passeggiare tra le piazzette è un’esperienza che diletta non solo l’olfatto ma anche gli altri sensi: è un piacere ascoltare le voci dialettali e ammirare i colori delle mimose in inverno. Vallebona dona profumi e cromie che lasciano il segno, ma non solo: anche la cucina regala emozioni con piatti saporiti tra i quali il coniglio, da gustare dopo piacevoli escursioni a piedi.

Scopri il comune con i tre percorsi colorati: Arte (rosso), Curiosità (blu) e Bambini (giallo).