Percorso rosso Arte

1.Partenza

2.Palazzo Gallesio con targa

3.Sacrestia

4.Chiesa

5.Palazzi

6.Teatro

Il Teatro Aycardi è il teatro ottocentesco più antico del ponente ligure. Tra le tante opere che vi sono state rappresentate, vale la pena ricordare, nel 1845, “L’empirico e il Masnadiero”: la particolarità di quest’opera è che fu scritta appositamente per questo teatro dai liguri Damezzano (libretto) e Oldoini (musiche)

7.Palazzo

8.Castelli

9.Palazzo Ricci. Complesso Monumentale

10.Forte San Giovanni

Tipico esempio di architettura militare spagnola, il forte fu costruito tra il 1640 e il 1644 in posizione strategica (domina il punto in cui si incontrano le valli del Pora e dell’Aquila) inglobando il torrione medievale preesistente. Parzialmente distrutto nel 1713, dal 1822 è stato utilizzato come penitenziario

Scarica percorsi

ARTE: itinerario ROSSO

  1. Partenza
  2. Palazzo Gallesio con targa
  3. Sacrestia
  4. Chiesa
  5. Palazzi
  6. Teatro
  7. Palazzo
  8. Castelli
  9. Palazzo Ricci. Complesso Monumentale
  10. Forte. San Giovanni

CURIOSITÀ: itinerario BLU

  1. Partenza
  2. Alimentari Sambarino
  3. Vineria Bellora
  4. Merceria Pamparino
  5. Ciro&Gabriella
  6. Panetteria Cassullo
  7. Panetteria Parodi (Cheto)
  8. Sede ass. Fatto a Mano
  9. Gelateria Bar Centrale
  10. Pasticceria Martini (Brichetto)

BAMBINI: itinerario GIALLO

  1. le sirene
  2. animali di terra d'acqua e d'aria
  3. il geco
  4. animali fantastici e non...
  5. non solo animali ma gnomi e molluschi
  6. la piovra
  7. animali grandi e piccini
  8. animali fantastici e non...
  9. Il pozzo dei desideri
  10. il rinoceronte e il gatto
  11. la bottega degli animali e il giardino del Gral

Il Finalese vanta un mare dalle sfumature straordinarie: verde smeraldo e turchese, grazie alla tipica roccia bianca che si specchia nell’acqua. Il centro cittadino è diviso tra FinalPia e FinalMarina, un bel borgo costiero vivace, animato tutto l’anno una lunga passeggiata ombreggiata di palme.
Molti stabilimenti balneari, spiagge libere attrezzate, giochi per bambini e localini sulla spiaggia.

Tra le spiagge libere ne è stata aperta una dog friendly. Lungo il budello di Finalmarina, il vicolo centrale con tutti i negozi, si respira aria di vacanza tutto l’anno, con i suoi negozi tipici, grandi firme e ristorantini di pesce. In centro, la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, con il grandioso interno e la facciata racchiusa tra due campanili, è una fra le migliori opere barocche liguri.

A testimonianza del dominio spagnolo rimane l’arco di trionfo di Margherita di Spagna, eretto nel 1666 quando si fermò a Finale la principessa per raggiungere il suo promesso sposo: l’imperatore austriaco.
Finalpia è nata intorno all’abbazia benedettina di Santa Maria Pia, fondata nel 1576, dove ancora oggi vivono i monaci. Dagli anni ’30 producono un miele molto apprezzato che è possibile acquistare nell’Abbazia insieme al propoli e altri prodotti naturali. Da qui si sale verso la panoramica strada provinciale delle Manie, un altopiano a balcone sul mare alle spalle di Varigotti, Noli e Spotorno terreno di gioco preferito dagli amanti della mountain bike e divenuto famoso grazie alla competizione 24 ore di Finale che richiama squadre di biker da tutto il mondo.

Scopri il comune con i tre percorsi colorati: Arte (rosso), Curiosità (blu) e Bambini (giallo).