Percorso rosso Arte
  1. Piazza Garibaldi
  2. Piazza Mottino
  3. Ingresso Antico Borgo
  4. Salita Arpara
  5. Via Revellino
  6. Piazza San Giorgio
  7. Castello

Il castello di Lerici è una fortificazione a base poligonale che si erge in posizione dominante sul promontorio roccioso dell'insenatura di Lerici. Il castello fu costruito a partire dal 1152 e subì numerose trasformazioni a opera delle repubbliche marinare di Genova e Pisa che se ne contendevano la proprietà a causa della sua posizione strategica.

  1. Via Zanetti
  2. Oratorio di San Rocco

L'oratorio di San Rocco è un edificio religioso sito in largo Guglielmo Marconi nel centro storico di Lerici, nel golfo dei Poeti.

  1. Chiesa di San Francesco

La parrocchiale di San Francesco è la ricostruzione seicentesca (1632-1636) dell'antica chiesa di San Francesco, demolita per far spazio all'attuale edificio, molto più ampio. Dell'antica costruzione medievale rimane solo la colonna marmorea all'inizio del sagrato.

Percorso blu Curiosità
Scarica percorsi

ARTE: itinerario ROSSO

I segreti del centro storico di Lerici: architettura, arte, devozione
  1. Piazza Garibaldi
  2. Piazza Mottino
  3. Ingresso antico borgo
  4. Salita Arpara
  5. Via Revellino
  6. Piazza San Giorgio
  7. Castello
  8. Via Zanelli
  9. Oratorio di San Rocco
  10. Chiesa di San Francesco

CURIOSITÀ: itinerario BLU

Alla scoperta delle torri del borgo di Tellaro e della leggenda del polpo
  1. Piazza Figoli
  2. Via della Pace
  3. Ingresso Borgo Fortificato
  4. Oratorio in Selàa
  5. Chiesa San Giorgio

BAMBINI: itinerario GIALLO

Passeggia e gioca, da Lerici a San Terenzo
  1. Parco Giochi Rotonda Vassallo
  2. Venere Azzurra
  3. Parco Giochi San Terenzo

Perla della Riviera di Levante, è affacciata sul Golfo dei Poeti, al centro di una piccola insenatura dominata da un promontorio su cui si erge il Castello (del 1152), oggi sede del Museo geopaleontologico. Nei pressi della passeggiata ci sono numerose spiagge dorate e sabbiose che meritano da anni la Bandiera Blu. In direzione La Spezia, oltre la Venere Azzurra, si trova la frazione di San Terenzo con un Castello del 1400, Villa Marigola immersa nel verde del parco, un Golf Club vista mare, Villa Magni che ha ospitato P.B. Shelley, Mary Shelley e Lord Byron. Fa parte del territorio comunale anche la splendida frazione di Fiascherino, con le sue bellissime spiagge e la rigogliosa natura. Proseguendo verso Montemarcello, superata Fiascherino si raggiunge Tellaro, piccolo borgo di pescatori che fa parte del circuito dei borghi più belli d'Italia. Il comune fa parte del Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra.

Fra gli eventi, ogni primo sabato di luglio si celebra la Festa di Sant'Erasmo, patrono dei naviganti: una grande processione notturna nella baia illuminata con migliaia di lumini. La statua è trasportata per le vie del borgo e poi a bordo di un traghetto scortato da numerose barche viene condotta a Tellaro e San Terenzo. Al termine della processione fuochi artificiali.

Scopri il comune con i tre percorsi colorati: Arte (rosso), Curiosità (blu) e Bambini (giallo).