Dopo il rinvio a causa dell’emergenza coronavirus,  la Classicissima si correrà a Ferragosto

La Milano-Sanremo, gara ciclistica internazionale, prevista per sabato 21 marzo 2020 e rinviata a causa dell’emergenza coronavirus, si correrà sabato 8 agosto 2020.

Sarà un’edizione davvero straordinaria: la Classicissima tornerà a riempire di colori la Liguria, ma, anziché nell’abituale edizione primaverile, sarà effettuata sotto il sole di agosto. La corsa attraverserà una Liguria diversa: non quella primaverile, appena risvegliatasi dal torpore invernale, variabile e capace di regalare belle giornate e tepori come acquazzoni e venti gelidi, bensì quella dell’afa estiva. Quest’anno probabilmente i corridori si troveranno ad affrontare il solleone agostano, che renderà non meno dura la gara.

Ma non solo la Milano – Sanremo, anche tutto il calendario ciclistico internazionale è stato stravolto dall’emergenza coronavirus: il Tour de France dal 29 agosto al 20 settembre, Giro d’Italia dal 3 al 25 ottobre e Vuelta di Spagna dal 20 ottobre al 8 novembre.

Alla Milano – Sanremo resta l’onore di aprire la stagione assieme alla Strade Bianche, che verrà corsa in Toscana il 1 agosto. In questo senso la Classisiccima, interrotta altrimenti solo per le due guerre mondiali, manterrà il suo significato di speranza e di ripartenza, non dopo l’inverno, ma dopo l’incubo e l’isolamento del virus.

All'arrivo, come al solito, fissato in via Roma, a due passi dalla Ciclabile Area 24, dalle spiagge e dal Casinò di Sanremo verranno prese tutte le precauzioni per evitare contagi. La città e il mondo certamente non resterannno indifferenti alla gara che ha fatto la storia.

Ecco il percorso della Milano Sanremo.