Per il terzo anno parte il tour negli Istituti Alberghieri per coinvolgere gli chef del futuro

Laboratori didattici negli Istituti Alberghieri e gare sui social per trovare le cinque ricette vincenti che, insieme alle classi, diventeranno protagoniste della nuova campagna Social su Facebook e Instagram.

È un vero e proprio tour quello che il Consorzio di Tutela dell’olio DOP Riviera Ligure rilancia per il terzo anno consecutivo negli Istituti Alberghieri di Liguria, Piemonte e Lombardia per far conoscere l'olio DOP Riviera Ligure ai futuri protagonisti della hotellerie e della ristorazione.

Realizzato nel quadro del programma del PSR 2014-2020 grazie il sostegno di Regione Liguria e del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale “L’Europa investe nelle zone rurali”, avrà un intenso programma di attività didattiche nelle tre regioni sull'onda del successo ottenuto nelle scorse edizioni.
Entrerà nelle scuole che formano i futuri chef così come il personale di sala e di servizio nell’ambito dell’ospitalità. Gli alunni con i loro insegnanti avranno la possibilità di immergersi nel mondo dell'olio DOP Riviera Ligure con un percorso di tre ore che comprenderà la consegna di un “kit didattico” creato per raccontare le peculiarità della DOP. Molta attenzione verrà dedicata anche alla tecnica di degustazione dell’olio extravergine di oliva. In particolare si assaggerà l’olio DOP Riviera Ligure nelle sue tre espressioni territoriali (Riviera dei Fiori, Riviera del Ponente Savonese, Riviera di Levante), comprendendo così i comuni denominatori e le peculiari caratteristiche di ciascuno. Oltre a questo passaggio, ci sarà il confronto con altri due oli, in modo tale da sviluppare negli allievi una prima capacità di comprensione di quanto gli oli di oliva possano essere diversi e dunque variamente impiegabili in cucina.

Ma i laboratori saranno solo la prima parte del progetto. Subito dopo scatterà il contest “Giovani Chef e olio DOP Riviera Ligure”: la classe vincitrice avrà la possibilità di diventare protagonista della nuova campagna Social e gli studenti saranno invitati in Liguria per l'evento finale in occasione della seconda edizione di Oliveti Aperti. Saranno premiate le cinque ricette gastronomiche proposte dagli studenti maggiormente votate sul sito Internet del Consorzio di Tutela dell’olio DOP Riviera Ligure e sui social. Il termine ultimo per la presentazione delle ricette, descritte in forma video digitale, è il 17 aprile. Sarà come avere un vero e proprio "manuale" sulle piattaforme sociali Facebook e Instagram con tutte le idee innovative degli istituti alberghieri sull'utilizzo in cucina dell’olio DOP Riviera Ligure.