Cin-cin Liguria. La Regione si conferma ai vertici per la qualità dei suoi vini

Parlano ligure due delle cinque “Star Wines”, premiate dal concorso targato Vinitaly, vero e proprio Oscar dell’enologia. Tra le aziende vitivinicole prima fra tutte Cantine Lunae Bosoni dello Spezzino, che si è aggiudicata il riconoscimento più ambito dell’intero concorso: il premio speciale Cantina dell’anno, Gran Vinitaly 2020 a cui si aggiunge un altro premio importante, quello di “Miglior vino bianco d’Italia” con il Colli di Luni Doc Vermentino Etichetta Nera 2019 che è entrato di diritto nella pubblicazione che fa seguito al concorso. 
Vino che non è nuovo a questo tipo di riconoscimento, tanto è vero che anche la Guida di Gambero rosso lo colloca tra i vini più buoni d’Italia.

Tra i migliori vini d’Italia, secondo 5 Star Wines, c’è un anche altro vino ligure: il Cinque Terre Sciacchetrà DOP 2018 dell’Azienda Agricola Possa di Riomaggiore, giudicato come Miglior vino Dolce con 98 punti su 100.
Accanto alle due stelle del firmamento, sono una decina i produttori e le etichette finite nell’elenco dei grandi vini italiani.

https://www.5starwines.it/