Il borgo “saraceno” nel savonese ha vinto il contest di Regione Liguria su facebook

È Verezzi il borgo più bello della Liguria. Il caratteristico borgo saraceno in provincia di Savona, ha vinto il "Contest" organizzato sui social network da Regione Liguria tra tutte le località inserite tra i Borghi Più Belli d'Italia e quelle insignite della Bandiera Arancione.

La finale, all’ultimo “Like”, tra i 2 comuni liguri si è giocata tra Verezzi e Moneglia, altra piccola perla, ma del levante ligure, in provincia di Genova: dopo la lunga eliminatoria, partita il 30 giugno, Verezzi si è imposto con più di 4161 voti, contro i circa 3317 di Moneglia. Il fatto che i click siano stati ben più degli abitanti del borgo (che ne conta circa 2000) testimonia quando la località del famoso festival teatrale sia amata e nota nella nostra regione. Il contest ha visto la partecipazione di 131mila persone, le immagini dei borghi liguri sono comparse sui social più di due milioni di volte (1,9 milioni visualizzazioni su Facebook e 167mila su Instagram), oltre 58mila le interazioni collezionate, tra voti, commenti e condivisioni.

Inserito in una zona di pregio, in cui scegliere tra le attività outdoor nel vicino finalese, il fascino della storia e della preistoria delle famose grotte di Borgio Verezzi, sede di uno dei festival teatrali più importanti d'Italia, Verezzi può godere dei servizi e degli eventi di Savona e della vicina Riviera de Fiori.

La sua storia si perde nella notte dei secoli, come testimoniano i ritrovamenti, l’uomo abitata la zona da sempre. Ma la forma attuale del borgo si struttura nel periodo in cui si trovò a fare da confine tra marca Arduinica e Aleramica e soprattutto durante le invasioni dei pirati turchi e barbareschi che portarono alla costruzione di fortificazioni e modificarono le abitazioni con la forma caratteristica attuale.

Da assaggiare le "Lumache alla Verezzina”, cui recentemente è stata assegnata la De.Co., denominazione comunale.

https://www.facebook.com/EnteRegioneLiguria/

Foto @Attiliopepe