I disegni di due bambini liguri nel prossimo libro di J.K. Rowling, la creatrice di Harry Potter

"L'Ickabog", il nuovo libro di J.K. Rowling, ha qualcosa di ligure: tra i suoi 34 illustratori ci sono 2 bambini: una genovese e una della provincia della Spezia.

Sono Alessandro Sanguinetti, 10 anni, di Bolano (La Spezia), e Ada Barbini, 12 anni, di Genova, i vincitori del concorso che la stessa J.K. Rowling aveva lanciato durante il primo lockdown per invitare i piccoli lettori di tutto il mondo a illustrare la sua nuova fiaba, "L'Ickabog", ora in libreria.

La storia, che Rowling raccontava ai figli per la buonanotte, è rimasta a lungo incompiuta fino al lockdown, quando ha deciso di completarla. Racconta di Cornucopia, un regno fatato e felice, che un giorno si accorge di un mostro in agguato nelle paludi, l'Ickabog, che da leggenda diventa realtà. Due giovani coraggiosi, Robi e Margherita, dovranno cercare di riportare la felicità a Cornucopia…
Alessandro Sanguinetti ha disegnato “Lisca d'Aringa”, la figura del Primo consigliere del regno, mentre Ada Barbini ha illustrato la cameriera Bertina.

Sono ben 34 i disegni italiani selezionati dalla giuria composta da critici d'arte, scrittori e illustratori, esperti di editoria. Ai vincitori, una copia autografata dall’autrice. L’editore si è poi impegnato a donare libri per un valore di 500 euro a una scuola o biblioteca indicata da ognuno dei vincitori.

Tags: