Liguria Wine Shop: nasce il portale e-commerce dedicato al vino ligure, una storia di passione

“Et però credo che molta felicità sia agli homini che nascono dove si trovano i vini buoni”; difficile dare torto a Leonardo Da Vinci, che così scriveva a proposito del nettare degli dei.
Certamente, come Leonardo, è dal rapporto tra uomo e territorio che si può iniziare per raccontare la Liguria dei vigneti, esaltata oggi anche dal nuovo portale e-commerce “Liguria Wine Shop”. Viaggiando in questo mondo del vino ligure, tra Pigato e Vermentino, tra Ormeasco e Sciacchetrà, si scoprono due cose: che la Liguria ha oggi un posto di primo piano nel mondo dell’enologia e che dietro ogni bottiglia ci sono storie di uomini e donne, che amano la terra.

Atterrando sul sito viene voglia di fare acquisti, ma anche di partire e conoscere la bellezza del terroir ligure. Magari scoprendo cosa ha spinto la giovane viticoltrice Carlotta Carminati a raccontare le colline di Ranzo attraverso i suoi vigneti delle cantine “A Maccia”, o ancora il background di Luca Menconi che ha fatto il surfista per una vita prima di mettere da parte la tavola per dedicarti a tempo pieno alla neonata azienda familiare, Cantine Bondonor, sulle soleggiate colline dell’antica Luni. E ancora la vita tra i vigneti senza tempo di Rio Maggiore che Roberto e Alessandra Bonfiglio hanno abbracciato nel racconto famigliare dello Sciacchetrà.

Di storie così, dietro ogni prodotto, sul nuovo sto ne trovate tante. “Liguria Wine Shop nasce dalla necessità di avere anche per la viticoltura ligure, come succede già in altre regioni, un e-commerce dedicato – afferma Alfio Antognetti, fondatore di RES Wine – e la situazione che stiamo vivendo, la limitazione degli spostamenti che ha cambiato le abitudini di consumo preferendo spesso il web, ne ha sicuramente accelerato il processo di realizzazione”.

Obiettivo dichiarato di Liguria Wine Shop è quello di diventare il più grande e fornito “negozio” di vini liguri, unendo la capacità di un e-commerce di intercettare nuovi mercati alla qualità del vino ligure, sempre più apprezzato come dimostrano gli ultimi due riconoscimenti di risonanza nazionale assegnati al mondo enologico ligure: miglior vino bianco e miglior vino dolce d’Italia al Concorso 5 Star Wines di Vinitaly 2020, e miglior sommelier d’Italia secondo la Guida Michelin 2021. Al momento Liguria Wine Shop conta 44 produttori, in rappresentanza di tutte e quattro le province liguri, e 152 etichette tra Vermentino, Pigato, Rossese, Cinque Terre Sciacchetrà, Bollicine, Passiti; Bianchi, Rossi e molti altri vini prodotti da vitigni autoctoni, ognuno con la sua scheda tecnica di approfondimento e la storia dell’azienda.

https://www.liguriawineshop.com/

https://www.amaccia.it/

http://www.cantinebondonor.it/

https://terradibargon.com/blog