Sul portale americano Fodors le infiorate di Diano Marina e Brugnato. Esempi di bellezza, tradizione e dedizione popolare

La magia e la tradizione dell’Infiorata conquistano l’America. Tra le “12 città italiane che decorano le loro strade con i fiori”, il portale americano Fodors ne indica due in Liguria: Diano Marina e Brugnato.

Feste, tradizioni che in America non esistono e che affascinano. Come il Corpus Domini a giugno, nove domeniche dopo Pasqua, per cui in molte località italiane è usanza abbellire le strade con motivi sacri che richiamano dipinti del Rinascimento o scene di vita e di natura. Migliaia di petali disposti accuratamente da quelli che l’articolo non esita a definire “artisti”, ma le cui opere sono destinate ad avere vita breve: subito dopo la festa verranno distrutte. Una bellezza effimera che affascina.

Diano Marina

A Diano Marina, in provincia di Imperia, fin dai primi del 1900 si usa spargere petali di fiori, lungo le strade cittadine per il passaggio della processione del Corpus Domini. Dal 1963, all’evento religioso si affianca l’organizzazione della manifestazione turistica dell’Infiorata, realizzata per decenni dall’artista dianese Paolo Scati che, mancato nel 2012, è stato seguito dal "Gruppo Infioratori Dianesi" e da numerosi appassionati e volontari di diverse Associazioni locali, che si prodigano tutta la notte per la realizzazione di una vera e propria opera d’arte. Fodors accenna anche del Corso Fiorito di Sanremo e della Battaglia dei fiori di Ventimiglia.
Info: https://turismo.dianomarina.im.it

Diano M., Infiorata del Corpus Domini 2014. foto Tommaso Di Gennaro

Brugnato

L’antico borgo di Brugnato, in Val di Vara, la “Valle dei Borghi rotondi”, realizza una delle più belle infiorate per il Corpus Domini. Lungo un percorso di quasi un chilometro, le diverse contrade abbelliscono le strade con motivi ispirati a temi religiosi ed eucaristici.
L’infiorata è il risultato della passione e del lavoro di molte persone che, nei giorni precedenti la festività, raccolgono i petali e studiano i bozzetti dei disegni. Nella giornata del Corpus Domini arrivano di buon mattino per realizzare le decorazioni.

Info: https://www.comune.brugnato.sp.it

Brugnato, Infiorata del Corpus Domini

Immagini tratte dai siti di Diano Marina (https://turismo.dianomarina.im.it) e Brugnato (www.comune.brugnato.sp.it)
Verificare sui siti locali la realizzazione delle manifestazioni.