Ecco dodici luoghi, dodici idee per i vostri autoscatti in Liguria

Appartenete anche voi all’esercito dei selfie? Ovunque andate cercate un posto, un panorama, un vip con cui immortalarvi? Ecco 12 posti in Liguria dove potrete farvi dei selfie come si deve!

1. Portofino

Se sono i VIP, le Very Important Person, che cercate, non potete mancare di visitare Portofino. Trovarsi a Portofino tra luglio e agosto è un po’ come sfogliare un tabloid: i bar che si affacciano in piazzetta sono frequentati da personaggi famosissimi, attori di Hollywood, stilisti, modelle, piloti, calciatori e politici. Basta dire che i "Ferragnez", cioè la influencer Chiara Ferragni e il rapper Fedez, che hanno scelto Portofino per festeggiare il loro primo anniversario di matrimonio!

Portofino

Portofino

2. Cervo

Dall’altra parte della Liguria, in provincia di Imperia, troverete il bellissimo borgo di Cervo.
A Cervo c'è l'imbarazzo della scelta: tra vicoletti che sbucano sul mare, terrazzini con micioni a leccarsi i baffi e la stupenda Chiesa dei Corallini, costruita grazie ai contributi della pesca del corallo.
Se ci capitate durante il famoso "Festival di musica da camera di Cervo" o durante "Cervo ti strega", non sarà difficile incontrare musicisti, cantanti e anche gli scrittori finalisti del famoso premio Strega.

Cervo, chiesa dei Corallini

3. Alassio

Se è la movida, la celebrità e i luoghi iconici che volete, fermatevi ad Alassio: il suo celebre muretto ha ospitato decine di miss, attrici e modelle e nel suo famoso "budello", gli stretti vicoli del centro storico, ancora oggi capita di pescarvi qualche jolly.
Il muretto di Alassio

4. Sestri Levante

Anche a Sestri Levante le occasioni per un autoscatto non mancano: e se non incontrate un personaggio noto, magari durante il Festival Andersen potete accontentarvi dello scenario stupendo offerto dalla Baia del Silenzio e dalla Baia delle Favole che conquistarono lo scrittore Hans Christian Andersen.
Sestri Levante

5. Dolceacqua

Se è la poesia che cercate, dovete visitare Dolceacqua: il ponte sul fiume Nervia che divide in due il borgo ha qualcosa di Venezia e della Provenza. Uno scenario magico, tanto incantò Monet che lo ritrasse in uno dei suoi quadri più belli.

Dolceacqua

Dolceacqua

6. Porto Venere

Un tuffo nella bellezza: ogni foto, a Porto Venere, non può che destare meraviglia. Non a caso insieme alle tre isole dell'arcipelago (Palmaria, Tino e Tinetto) e alle Cinque Terre è Patrimonio Unesco.
Vale la pena di salire alla chiesa di San Pietro e fotografarsi tra i marmi e l’ardesia con davanti il mare infinito.

Porto Venere

Porto Venere

7. La Grotta dei falsari

Una grotta antichissima, affacciata sul mare. Storie mitiche di briganti nella Liguria di un tempo. Dentro la Grotta dei falsari nei pressi di Noli, troverete tutto questo e anche molto di più. Ottima per scoprire con un trekking le bellezze del finalsese!
Grotta dei Falsari, Noli

8. La Lanterna di Genova

Volete portare a casa un simbolo? Ultimo ricordo dei migranti che dalla Liguria andavano in America, idealmente gemellata con la Statua della Libertà di New York, simbolo della Superba, la Lanterna spunterà sorniona da quasi tutti i selfie che farete a Genova.
La Lanterna di Genova

9. La Casa di Cristoforo Colombo a Genova

C'è un'isola medievale nel cuore di Genova, a due passi da piazza De Ferrari: ci troverete anche la la casa nella quale Cristoforo Colombo abitò quando aveva fra i quattro e i nove anni.  Un piccolo luogo ma con una grande importanza per il genovese più famoso della storia.
Casa di Cristoforo Colombo, Genova

10. Framura

Piccoli borghi? Perché non approfittare del mare calmo e postare un autoscatto a Framura? Ai nuovi arrivati appaiono subito agli occhi le tante calette dove si può fare il bagno e il minuscolo porticciolo. Se avete la fortuna di arrivare da mare, fermatevi davanti alle rocce rosse, baia selvaggia dove le rupi si tingono di porpora al tramonto. Perdetevi nel blu del mare e nel verde che sta tutto intorno. Un vero paradiso per gli amanti della natura.
Framura

11. Sanremo

Come non farsi una foto a Sanremo? Se d'inverno, durante il Festival di Sanremo, nei vicoli che scendono al mare dietro al Teatro Ariston potrete incrociare cantanti e Vip, d'estate ci sono le spiagge in cui farsi fotografare. Oppure, cercate la statua di Mike Buongiorno nei pressi della "Vasca", via Matteotti, o fatevi uno scatto al Casinò o, ancora, sulla passeggiata dell'Imperatrice, così chiamata in onore dell'imperatrice di Russia Maria Alexandrovna che si innamorò della Città dei fiori.

Sanremo, teatro Ariston

12. Manarola

Un romantico borgo arroccato su uno scosceso promontorio di roccia scura, con il suo piccolo porto racchiuso tra due speroni rocciosi tra un abbraccio di case colorate.
Impossibile salurare la Liguria senza uno dei suoi souvenir più belli, una foto a Manarola, una delle Cinque Terre. Straordinario quando le onde del mare agitato salgono fin quasi a lambire il borgo, oppure, per Natale, quando s'accende il presepe luminoso più grande del mondo.
Manarola