Le immagini dei due borghi del ponente ligure appena insigniti della bandiera arancione: Badalucco e Vallebona

Ecco le immagini di Badalucco e Vallebona, le due nuove Bandiere Arancioni appena assegnate dal Touring Club Italiano. C'è tutta la bellezza dei borghi dell'entroterra, tra vicoli, torri, campanili, boschi, verde e scaglie di mare.

Badalucco

Un borgo affacciato su un torrente impetuoso, che da millenni scava la valle Argentina. Gente operosa e solida che ha terrazzato i monti di fasce d'ulivi.
Badalucco è città di gusti e d'arte: ricco di frantoi per l'olio d'oliva, a settembre ospita il famoso Festival dello Stoccafisso alla Baücögna, da non perdere anche i fagioli presidio Slow Food. Nei carruggi e nelle vie del centro storico, murales e sculture in ceramica: un vero museo all'aria aperta.

Vallebona

Vallebona ha già nel nome il suo buon auspicio: "Valle" e "Buona", un luogo fertile, facile da coltivare. Infatti, qui si coltivano, si trattano e si spediscono in tutto il mondo mimose e ginestre.
A fine inverno la valle fiorisce del giallo delle mimose e del bianco albino delle ginestre.
Oppure, sono i fiori d’arancio amaro a profumare l'aria: era tradizione raccoglierli per estrarne l'essenza, il prezioso Neroli. Oggi a Vallebona tornano a riaprire le distillerie.
Fatevi incantare da un borgo colorato a due curve dal mare.