La nuova edizione 2022 della Guida per l’Enoturista premia la Liguria

Quella di Go Wine non è una guida come le altre: è una vera e propria mappa alle Cantine, non solo ai vini. È pensata per i turisti del vino, per chi ama scoprire il vino e i suoi paesaggi e girare l’Italia delle cantine, intese luoghi dove uomini e donne operano e sono portatori di tradizioni familiari, cultura, gusto e storia della viticoltura. Ma è anche una guida destinata a tutti, non solo per i super appassionati del settore, un annuario dove prevale il tema della narrazione: raccontando la cantina, si raccontano le vicende che stanno attorno al vino e si comprendono meglio a il profilo di ogni realtà territoriale. Nata da un’idea di Massimo Corrado è curata da una redazione specifica con i contributi e le segnalazioni di giornalisti e delegati Go Wine in Italia.

Cantine d’Italia 2022 contiene 820 cantine selezionate, 245Impronte d’eccellenza” per l’Enoturismo, oltre 4.400 vini segnalati, circa 1.500 indirizzi utili per mangiare e dormire. Le Impronte d’eccellenza assegnate da Go Wine si caratterizzano nel campo dell’Enoturismo nazionale per aver conseguito un alto punteggio nella valutazione complessiva per sito (il luogo e il patrimonio complessivo dei vigneti), l’accoglienza (intesa come possibilità di apertura verso l’esterno, con agriturismo, B&B o ristorazione o altro) e profilo produttivo dei suoi vini.
La Liguria nell’edizione 2022 si distingue con 18 cantine recensite, tra cui la new entry La Ricolla di Ne. Tra queste, ben 2 cantine riconfermano l’Impronta Go Wine: Lunae Bosoni di Castelnuovo Magra con Un’Impronta e Terre Bianche di Dolceacqua con Due Impronte.

Ecco  l’elenco completo delle cantine della regione che sono recensite nel volume:

A Maccia
Biovio
Cascina delle Terre Rosse
Cheo
Cooperativa Agricola Cinque Terre
Deperi
Feipu dei Massaretti
Il Monticello
Lambruschi Ottaviano
La Ricolla (new entry)
Le Rocche del Gatto
Lunae Bosoni
Pino Gino
Poggio dei Gorleri
Tenuta Maffone
Terre Bianche
Turco Innocenzo
U Cantin

https://www.gowinet.it/

(Immagine da https://www.gowinet.it/)