Il Sole 24 Ore, ha monitorato 107 città italiane. Imperia al primo posto per la qualità del clima

La Liguria è una terra leggiadra. In Liguria si sta bene, la Liguria è un buon posto dove vivere e venire in vacanza.

Ora arrivano i numeri a confermarlo: il ponente ligure primeggia per il clima, Imperia è la prima tra le 107 città capoluogo che Il Sole 24 Ore ha monitorato attraverso 10 indicatori con le performance meteorologiche dal 2008 al 2018.

Fanno prevalere Imperia le temperature miti (16,4 gradi in media), le scarse piogge e il sole. Imperia è in buona compagnia: l'indice de Il Sole 24 Ore premia soprattutto le città del Sud e delle Isole. Da Catania (al secondo posto), a Bari, Barletta, Crotone, Cosenza e Siracusa, sei tra dieci sono località costiere, mentre quelle continentali della Pianura padana sono quasi tutte in coda alla classifica. Non per nulla l'estremo ponente è diventato il buen retiro di che dalla lombardia e dal piemontese giungono qui a svernare e trascorrere periodi di vacanza.

Il risultato sorprende fino ad un certo punto: protetta dai monti a nord e affacciata sul mare a sud, in Liguria gli inverni non sono mai troppo freddi e le estati mai troppo calde.
Imperia e il ponente ligure, in particolare, godono della presenza delle Alpi Marittime che arginano i venti freddi da nord; questo fatto sommato all’azione mitigatrice del mar Ligure, favorisce nella zona la creazione di un microclima particolare, con inverni davvero miti e brevi: la primavera arriva già a metà marzo.

Oggi ce lo conferma il Sole 24 ore, ma in Europa la cosa è nota da anni: basti pensare che la provincia di Imperia è sempre stata meta di vacanze e soggiorni da parte di inglesi, tedeschi e nordici in generale, tra cui il più famoso è Alfred Nobel, inventore del famoso premio, che scelse Sanremo come sede nei suoi ultimi anni di vita. Anche la floricoltura, attività che richiede un clima mite e secco, si è sviluppata nei primi del novecento proprio nel ponente ligure per la presenza di particolari condizioni climatiche.

La graduatoria verrà utilizzata nell'indagine sulla "Qualità della vita" che nel 2019 giungerà alla 30° edizione.

E allora, perché no, diciamolo: in Liguria splende il sole 24 ore!

Per maggiori informazioni: https://www.ilsole24ore.com/