La storica trasmissione di Rai Uno ha visitato Nervi, Sori, Recco e Camogli. Ecco come rivederla!

Una Liguria da prima rete. Linea Verde, la storica trasmissione di Rai Uno che ogni domenica mattina porta nelle case degli italiani le immagini, i profumi ed i sapori dei luoghi più belli del nostro paese, domenica 9 giugno 2019 si è tuffata nel Golfo Paradiso.

Il programma condotto da Daniela Ferolla, Federico Quaranta e Peppone ha trasmesso un lungo servizio sul Golfo Paradiso, concentrandosi su Nervi, Sori e Recco e Camogli.

Ne è scaturita l'immagine di un tratto spettacolare della nostra regione, un "paradiso", appunto, un luogo in cui terra, mare e colline hanno un rapporto intimo, abitato da una popolazione tenace che ha saputo superare le difficoltà del territorio facendone un vanto.

Daniela Ferolla è arrivata a Sori dal mare, accompagnata dallo chef Ivano Ricchebono, visitando orti sull'antica via del Sale di Sori e poi raggiungendo Camogli per incontrare Maurizio Benvenuto, tra i responsabili della Tonnarella, l'impianto di reti fisse che vengono tirate tre volte al giorno per la pescare.

Federico Quaranta ha esplorato le tradizioni e i sentieri dell'entroterra. Ha visitato il mulino ad acqua del signor Mario Olcese a Sori; ha salato acciughe, parlato con maestri d'ascia come Roberto Guzzardi a Nervi; attraversato straordinarie cröse di mare fino a San Fruttuoso di Camogli, un gioiello incastonato nella costa; ha colloquiato con Eraldo Pizzo, detto il Caimano, il mitico pallanuotista della Pro Recco e si è inerpicato per l'entroterra della Liguria contadina per incontrare le tipiche vacche di Genova, le cabannine.

Il simpatico Peppone invece si è perso a piedi sulla passeggiata Anita Garibaldi a Nervi, ha assaggiando farinata a Sori, tentato il surf, abbuffandosi di focaccia a Recco e di acciughe fritte a Camogli.

Per rivedere l'intera puntata cliccare su: https://www.raiplay.it

Immagini tratte dal filmato RAI