Una cultivar che dà un olio perfetto per la frittura

Tipica della zona di Castelnuovo Magra, in provincia di La Spezia, rende frutti di piccole dimensioni, a forma di botticella, tondeggianti, con lenticelle evidenti e invaiatura media e contemporanea. Rende un olio di colore verde giallo, con un fruttato leggero e sensazioni gustative di erbaceo, con un buon equilibrio di amaro e piccante.

In cucina
Viene usato in tutte le ricette della gastronomia ligure soprattutto nel pesto e con il pesce. L’elevato contenuto in acido oleico che (79,5%) è rende quest’olio perfetto per la frittura, perché questo acido grasso risulta più resistente ai trattamenti termici e limita la produzione di radicali liberi nocivi.

Conservazione
Va conservato in luogo fresco e asciutto, al buio e tra i 12 e i 18 gradi, visto che la decomposizione dei polifenoli e dei componenti dell’olio extravergine di qualità è dovuta al tempo di contatto con agenti esterni come luce e calore.

 

Contatti

Consorzio Per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva 
D.O.P. Riviera Ligure
Via T. Schiva, 29
18100 Imperia
Tel. +39  0183 76 79 24
Fax: +39  0183 76 90 39
EMail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.