Colombaia – Provincia di Savona

Storica e antica varietà del finalese, pregiata e delicata

La Colombaia (sinonimi Colombara, Culombera) è una storica varietà autoctona, ormai presente e coltivata solo marginalmente in provincia di Savona e alcune zone del finalese.

Ha alberi di limitato sviluppo, provvisti di una chioma serrata (in gergo agronomico è la chioma i cui rami puntano verso l’alto) raccolta in ciuffi terminali. Le foglie sono piccole, di colore verde superiormente e bianco-verdognolo inferiormente. Le infiorescenze si presentano corte, raccolte con 13 fiori in media. Le drupe maturano tardivamente e non raggiungono grandi dimensioni.

L’olio di Colombaia si presenta alla vista di colore giallo dorato intenso, al naso si apre elegante ed armonico con sentori di frutta fresca ed erbacei marcati. In bocca è complesso ed elegante, fruttato con richiami di erbaceo ed infine retrogusto delicatamente amaro. Inoltre è un olio che potenzialmente può esprimere livelli davvero molto elevati di polifenoli (antiossidanti naturali) se l’intera filiera produttiva è gestita in modo ottimale.

La coltivazione dell’olivo nel territorio del Finalese ed in particolare a Varigotti fu introdotta secondo lo storico Mabillon (Annales bénédictines, VI, n. 145) nel 1125 e la Colombaia pare fosse la varietà autoctona . La stessa varietà presente in alcuni oliveti storici giunti a noi quasi intatti ed ancora oggi coltivati lungo le terrazze delle pendici degradanti dall’altipiano delle Manie, appena sopra il paesino di Varigotti.

La pianta e i frutti della Colombaia sono molto delicati: teme il freddo e anche la siccità, è difficile da potare ed è soggetta ad una marcata alternanza di produzione mentre la resa rimane inece abbastanza bassa per esempio rispetto alla taggiasca. Per questo, prima ancora del frantoio, è fondamentale aver gestito correttamente e con cura la coltivazione dell’oliveto, la raccolta manuale delle olive al punto giusto di maturazione, il trasporto delle olive e la lavorazione entro la giornata.
All’interno del frantoio viene seguito con cura il tempo di gramola e limitato o meglio escluso l’utilizzo di acqua.

Dalle olive di Colombaia di produce un olio superlativo sia dal punto di vista organolettico che chimico con valori di polifenoli totali spesso superiori a 350. Pregevolissimo e ricercato è anche l’olio di Colombaia ottenuto dalla sola polpa delle olive.

Il pregiato olio di Colombaia, ottenuto filtrato o meglio decantato in modo naturale prima di essere imbottigliato viene conservato in contenitori inox in assenza di aria.

Qualità certificata DOP

La Liguria vanta il primato di essere stata la prima regione italiana ad aver ottenuto il riconoscimento europeo di denominazione di origine protetta per la sua produzione di olio. La dop Riviera Ligure è riservata all’olio extravergine di oliva rispondente alle condizioni e ai requisiti stabiliti nel disciplinare registrato con Regolamento (CE) n° 123/97. Le menzioni geografiche aggiuntive individuano le caratteristiche delle tipologie di olio prodotto nelle varie sottozone:

  • Riviera dei Fiori
  • Riviera del Ponente Savonese
  • Riviera di Levante

Ad ogni sottozona corrisponde un paesaggio olivicolo varietale ben preciso (le cultivar principali sono Taggiasca, Lavagnina, Razzola), che caratterizza conseguentemente l’olio che da queste olive autoctone si produce. In generale l’olio dop Riviera Ligure è caratterizzato da un elevato contenuto in acido oleico (maggiore del 70%), basso contenuto in acido linoleico e bassa acidità.
Dal punto di vista organolettico, il colore va dal giallo al giallo-verde, con un sapore di fruttato che da ponente a levante sfuma dal dolce a leggere note di amaro e piccante.

Contatti utili per informazioni
Consorzio Per la Tutela dell’Olio Extra Vergine di Oliva D.O.P. Riviera Ligure
Via T. Schiva, 29, 18100 Imperia
Tel. +39 0183 76 79 24; Fax: +39 0183 76 90 39
info@oliorivieraligure.itoliorivieraligure@pec.it