“Itinerari del Progetto Intense”  Per valorizzare il patrimonio naturale e culturale dei territori, come prospettiva di crescita socioeconomica transfrontaliera, si è creato con il progetto europeo Interreg INTENSE un sistema di itinerari turistici sostenibili tra Francia e Toscana, che si intrecciano con il Sentiero Liguria.

“Itinéraires du Projet INTENSE” Pour valoriser le patrimoine naturel et culturel des territoires, comme perspective de croissance socio-économique transfrontalière, on a créé avec le projet européen Interreg INTENSE un système d'itinéraires touristiques durables, entrelacés avec le Sentiero Liguria.

Da questo punto del Sentiero Liguria (che coincide con la tappa 21 dell’Alta Via dei Monti Liguri), percorrendo il sentiero segnalato con rombo giallo pieno, si raggiungono le pendici Nord del Bric del Dente (1086 m). Una volta giunti a Bric Saliera (887 m) si devia a destra seguendo il segnavia triangolo giallo vuoto. Proseguendo per circa 2 km si giunge al Passo della Fruia per proseguire (attenzione: quadrivio!), oltre Colle Ferri, verso Cima Masca, tra Campo Ligure e Masone. Raggiunte le pendici del Monte Pavaglione (888 m) termina il tratto a fondo naturale e il percorso prosegue su asfalto attraversando Loc. Mongrosso per arrivare a Campo Ligure attraverso lo storico ponte di San Michele.

De ce point du Sentiero Liguria (qui coïncide avec l’étape 21 de Alta Via dei Monti Liguri), en continuant sur le chemin signalé avec un losange jaune rempli vous arrivez au pied nord du Bric del Dente (1086 m). Après avoir passé Bric Saliera (887 m) il faut tourner à droite en suivant le signe triangle jaune vide jusqu’à la destination. En continuant sur 2 km vous arrivez au Passo della Fruia (821 m) pour continuer (veuillez noter le carrefour!) au-delà du Colle Ferri vers Cima Masca (844 m), entre Campo Ligure et Masone. Touché le pied du Monte Pavaglione (888 m), le chemin de gravier se termine et le sentier continue avec une route pavée par loc. Mongrosso et par le pont historique de San Michele jasqu’au village de Campo Ligure.

Dal borgo di Campo Ligure si sale, attraversato lo storico ponte di San Michele, verso loc. Mongrosso per giungere, con un tratto su fondo asfaltato, fino alle pendici del Monte Pavaglione (888 m). Si prosegue su fondo naturale verso Cima Masca, tra Campo Ligure e Masone, per arrivare, oltre Colle Ferri, fino al Passo della Fruia (attenzione: quadrivio!). Da qui l’itinerario si snoda al confine tra i territori di Masone e Tiglieto, sino a Bric Saliera (887 m). Superato B. Saliera si devia a sinistra (rombo giallo pieno) verso le pendici Est del Bric del Dente (1086 m) dove il percorso si innesta sulla tratta 14v (variante alta) del Sentiero Liguria, coincidente con la tappa 21 dell’Alta Via dei Monti Liguri (triangolo giallo vuoto, fino alle pendici Nord del B. Dente, poi rombo giallo pieno).

Du village de Campo Ligure il faut monter par le pont historique de San Michele vers loc. Mongrosso pour continuer jusqu’au pied du Mont Pavaglione (888 m) – route pavée. Il faut continuer sur un chemin de gravier vers Cima Masca (844 m), entre Campo Ligure et Masone, et ensuite au-delà du Colle Ferri jusqu’au Passo della Fruia (821 m) – carrefour – ici vous continuez vers Bric Saliera (887 m), en marchant sur le limite entre les territoires de Masone et Tiglieto. Après avoir passé Bric Saliera, il faut tourner à gauche (suivez le losange jaune rempli) vers le pied est du Bric del Dente (1086 m) ou vous devez prendre le sentier  14v (variante haute) du Sentiero Liguria, qui coïncide avec l’étape 21 de Alta Via dei Monti Liguri (signe: triangle jaune vide jusqu’au pied nord du Bric del Dente, ensuite losange jaune rempli jusqu’à la connexion avec Alta Via).