La storica residenza di Andrea Doria, fiore all’occhiello del Cinquecento genovese, riapre ai visitatori

La sontuosa dimora di Andrea Doria, a due passi dalla Stazione e affacciata sul Porto Antico, riapre ai visitatori: sarà visitabile da gruppi (max 15 persone) e tour guidati.

A pochi passi dalle vie del centro, lasciato alle spalle il confuso via vai della stazione, Villa del Principe è uno scrigno d'arte e di bellezza,  con il vasto giardino variopinto e i saloni ricchi di capolavori.

Villa del Principe torna visitabile il sabato e la domenica dalle 10 alle 14 (ultimo ingresso 13.15) senza prenotazione. Gli altri giorni della settimana, alla mattina e al pomeriggio, più sabato e domenica pomeriggio resta la prenotazione.

Andrea Doria, nel 1521 acquistò il Palazzo dalla famiglia Lomellini per farne un’oasi di pace e bellezza in cui rifugiarsi dopo i suoi burrascosi viaggi. Pochi anni dopo, nel 1529, la dimora viene ampliata con l’acquisto di un palazzo attiguo, presto inglobato nel nucleo preesistente.

Il giardino, che si presenta oggi nel suo aspetto originario, ospita la fontana del Tritone, scolpita da Montorsoli e un viale pergolato impreziosito da colonne e pilastri con nicchie, fregi e divinità pagane; un gioiello dal sapore raffaelliano che si schiude ai piedi di due ampi scaloni che conducono alle porte della residenza.

Articolati in due sezioni, gli sfarzosi ambienti della villa accolgono i visitatori in un vero e proprio viaggio nel tempo e nella storia dell’arte. Qui sono ancora custodite opere di altissimo valore, figlie di una grande committenza: dalla tavola eseguita da Sebastiano del Piombo, ai tanti ritratti di Andrea Doria, dalle sculture di Filippo Parodi agli arazzi quattrocenteschi che cantano le imprese di Alessandro Magno.

Fortemente danneggiato dai bombardamenti, il palazzo di Andrea Doria fu riaperto al pubblico nel 1995, a seguito di una lunga opera di restauro che ha restituito l’antico splendore a uno dei più importanti complessi monumentali del Cinquecento genovese.

Info 010 255509

www.doriapamphilj.it/genova