Musei, mostre e visite guidate in sicurezza e nel cuore della bellezza: nel weekend in Liguria l'arte si svela e la primavera incombe

Questo fine settimana ancora invernale, con la riapertura di musei e mostre, ritorna il weekend culturale in Liguria: cultura e bellezza tornano protagoniste di indimenticabili visite guidate ed esperienze in sicurezza per grandi e piccini. Ecco dove, sempre con obbligo di prenotazione e mascherina!

Genova e provincia

Sabato 6 marzo, Genova in rosa”, tra amore e passione, tra intrigo e lealtà, la vita e i segreti delle donne di Genova saranno svelati: sante e streghe, nobili e popolane, cortigiane e rivoluzionarie.
https://www.exploratour.it

Sabato 6 marzo, visita guidata all’Abbazia del fai di San Fruttuoso e al borgo dal titolo “Ti racconto l’Abbazia e il Borgo”.  Sarà possibile approfondire con occhi diversi la conoscenza dell’insediamento di San Fruttuoso attraverso diversi punti di vista: la storia, l’ambiente, la cultura materiale e i restauri di questo straordinario monumento e borgo di pescatori.
https://www.fondoambiente.it/luoghi/abbazia-di-san-fruttuoso

Sabato 6 marzo, “Storie di Donne” con partenza in piazza Matteotti: nobildonne e popolane, bellissime e coltissime, intraprendenti e passionali, sante e peccatrici, le donne genovesi sono state spesso al centro di episodi curiosi o eventi che hanno lasciato il segno nella storia della città.
http://www.stupiscitiagenova.it

Sabato 6 marzo, visita guidata al Cimitero di Staglieno: il racconto della progettazione e la realizzazione del cimitero monumentale di Staglieno, tra cappelle monumentali in stile gotico, bizantino, neo-egizio, liberty con bassorilievi e fregi che animano plasticamente la struttura architettonica.
https://www.genovacultura.org/

Domenica 7 marzo,Di molo in molo”, percorso e guida cartacea di Archeologia e Patrimonio Industriale, ideato dall’architetto Guido Rosato, che accompagna i visitatori alla scoperta delle tracce di ciò che è stata per Genova l'area del Porto Antico, prima delle grandi trasformazioni degli anni Novanta del secolo scorso. https://www.facebook.com/CoopDafne

Domenica 7 marzo, visita diurna sui significati esoterici del Parco di Villa Durazzo Pallavicini, a Pegli. Passeggiata in compagnia della direttrice del parco Silvana Ghigino, per scoprire il percorso iniziatico tracciato nel parco dal Marchese Pallavicini, scoprendo le simbologie esoterico-massoniche nascoste che nasconde.
www.villadurazzopallavicini.it

 

Nei musei liguri:

Palazzo Ducale riaprono le mostre:
Michelangelo. Divino artista, visita guidata con il direttore lunedì 1° febbraio, ore 15 - 16.30 - 17.45. Su prenotazione: https://palazzoducale.genova.it/mostra/michelangelo-divino-artista/
Edipo: io contagio. Scena e parola in mostra nella Tebe dei Re, dal 3 febbraio, Sottoporticato di Palazzo Ducale. La mostra è prorogata fino al 19 marzo 2021. Lunedì, ore 16-19; da martedì a venerdì, ore 12.30-19 (ultimo ingresso ore 18.30). Ingresso libero, per prenotare www.teatronazionalegenova.it ; https://palazzoducale.genova.it/mostra/edipo-io-contagio/
What would happen if?, Munizioniere, Atrio e Cortile Maggiore, dal 19 febbraio al 17 marzo 2021, fino al 17 marzo : https://palazzoducale.genova.it/mostra/what-would-happen-if/
Dar corpo al corpo, alla Wolfsoniana di Nervi fino al 26 febbraio: https://palazzoducale.genova.it/mostra/dar-corpo-al-corpo/

Palazzo Bianco : Incontra il curatore dietro le quinte del museo
Ogni giovedì pomeriggio, a partire dal 4 marzo, alle 14.30 negli spazi del mezzanino di Palazzo Bianco, i Musei di Strada Nuova propongono Incontra il curatore dietro le quinte del museo, una serie di incontri - approfondimenti su opere delle collezioni non esposte del museo.
Sarà dunque possibile apprezzare le eccellenze custodite nei depositi di Palazzo Bianco, nel Gabinetto Disegni e Stampe di Palazzo Rosso, come i capolavori su carta di Arcimboldo, Guercino, Bernardo Strozzi, Ottavio Leoni e un prezioso album di incisioni di Albrecht Dürer.
Per informazioni: Biglietteria Musei di Strada Nuova: tel. 010 275 9185
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ; http://www.museidigenova.it

Ai Musei di Strada Nuova riparte contestualmente il ciclo di incontri per ragazzi #iovadoalmuseo, ideato per avvicinare i più piccoli al mondo dei musei e dell’arte
L'appuntamento di giovedì 4 marzo avrà inizio alle ore 16:20 e avrà titolo "Riflessi e rifletti": dalla osservazione della bellissima Allegoria della Giustizia di Giovanni Andrea De Ferrari  con l’aiuto di lampade e candele, si analizzerà come gli oggetti reali riflettono la luce a seconda della fonte luminosa.
E' necessaria la prenotazione ai seguenti contatti: tel. 010 275 9185 - 348 3578728 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Prossimi appuntamenti in calendario:
- giovedì 11 marzo - Componi e scomponi il quadro
Osserveremo insieme la Natività di Grechetto per capire come si compone un quadro
- giovedì 18 marzo - Prospettive diverse per una diversa prospettiva
Le diverse strategie utilizzate dai pittori per dare profondità, nel giardino di Palazzo Bianco, come immersi in un grande dipinto.

Al Museo d'Arte Orientale Chiossone – Genova, tutti i giovedì e venerdì alle 12.45 vi invitiamo per una "Pausa pranzo in museo": un ciclo di incontri, a cura della Direttrice  Aurora Canepari, dedicati alle meraviglie esposte al Museo d'Arte Orientale Chiossone - Genova
Prenotazione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Oppure via Facebook Messenger sulla pagina del Museo d'Arte Orientale E. Chiossone

Il Castello D'Albertis, Museo delle Culture del Mondo, riapre giovedì 4 Marzo e da venerdì 5 accoglierà i visitatori con due nuove iniziative, dedicate sia agli adulti, sia ai bambini:
- dalle ore 11:00 alle 12:30 e alle ore 16:00 "A più voci" , una passeggiata in museo a due voci con lo staff del museo, arricchita da un intervento del direttore  Maria Camilla De Palma, che rivelerà ogni settimana una delle attività o scoperte che hanno avuto luogo nell'ultimo anno. Nel corso del primo appuntamento di venerdì 5 marzo, l'attenzione si rivolgerà alle fotografie inedite degli aborigeni australiani acquistate a fine 1800 diventate mezzo di contatto con gli aborigeni odierni, attraverso la collaborazione con l'Università di Sydney.
Ingresso a pagamento. Per garantire la sicurezza per il contenimento del Covid 19 e il corretto distanziamento si richiede la prenotazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- dalle 16:30 alle 18:00 "Esplora il museo" , un coinvolgente laboratorio per ragazzi , a cura dell'Area Educativa di  Solidarietà e Lavoro, durante il quale i ragazzi costruiranno dei binocoli per curiosare meglio nel museo, immaginando di essere dei piccoli esploratori in giro per il mondo, come il Capitano D'Albertis!
Attività per bambini tra i 5 e i 10 anni su prenotazione al costo di 6 € a bambino comprensivo di ingresso al museo, per massimo 7 partecipanti.
Per info e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Il Museo del Risorgimento riapre al pubblico dal 5 marzo e sarà aperto il venerdì, con orario 10 - 18
Ulteriori informazioni su modalità e  prossimi  eventi online al link: http://www.museidigenova.it/it/content/museo-del-risorgimento-0

Savona e provincia


Al Forte San Giovanni, di Finale Ligure, giovedì 4 marzo, alle 17, il webinar “La Spagna dentro al territorio della Repubblica di Genova “ con Daniela Barbieri, Direttore di Forte San Giovanni. Incontro gratuito, è necessaria la prenotazione a questo link https://bit.ly/3kC6e88
La registrazione dell'incontro sarà poi disponibile sul sito della Direzione regionale Musei Liguria


Intorno a Michelangelo: i tesori rinascimentali di Albissola e Savona in dialogo con la scultura contemporanea di Andrea Salvatori".
Prorogata fino al 4 aprile 2021, la mostra coinvolge i più importanti luoghi della cultura savonese: il Complesso della Cattedrale, il Museo d'Arte di Palazzo Gavotti e la Pinacoteca civica di Savona, il MuDa di Albissola Marina, la Casa Museo Jorn e lo spazio culturale "Lavanderia” dell'associazione culturale Angelo Ruga ad Albissola Marina. La mostra "Intorno a Michelangelo" è collegata alla mostra "Michelangelo: Divino Artista" a Palazzo Ducale a Genova.
Orari e info: www.amicidicasajorn.it/intorno-michelangelo-mostra/

 

La Spezia e provincia

“Musei on-line per i bambini" del Museo del Castello di San Giorgio
Sabato 13 febbraio, appuntamento alle ore 16, con i "Musei on-line per i bambini" del Museo del Castello di San Giorgio con "Storytelling 2.0 a.C." racconti con i reperti del museo su come gli antichi, dalla preistoria ai greci e ai romani, raccontavano le loro vicende quotidiane, ma anche quelle di dei ed eroi. Realizzazione di in un libretto pop-up.
Info: https://www.facebook.com/MuseoCastelloSanGiorgio/

Al CaMec della Spezia, sabato 6 marzo alle 16 il laboratorio online "Le carte del pirata Singleton: gioca l’avventura!". Un video racconta le avventure del pirata descrive i materiali per partecipare. Info al completo su: https://www.facebook.com/events/245259020473589/

Alla Fortezza Firmafede di Sarzana riapre la mostra Early artist known as BANKSY .
Ecco gli orari di apertura: da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso tassativo h 18.30); Sabato, domenica e festivi chiuso.
Info su tariffe e biglietti qui: http://www.fortezzafirmafede.it/fortezza.../orari-tariffe/
https://www.facebook.com/fortezzafirmafede/


Per restrizioni specifiche i musei in provincia di Imperia rimarranno chiusi.