Il Museo delle culture del mondo offre una mostra straordinaria dall’archivio del Castello d’Albertis in virtual tour

Una mostra eccezionale in anteprima web, Isole vicine e lontane, le immagini dallo straordinario archivio fotografico del Capitano d’Albertis tra Sardegna e Nuova Guinea.

Con le foto scattate tra il 1889 e il 1897 in Sardegna dal capitano saranno visibili, per la prima volta, anche le testimonianze fotografiche di Luigi Maria in Australia e Nuova Guinea, una occasione di approfondimento delle collezioni etnografiche da lui raccolte durante le sue 5 spedizioni tra il 1872 e il 1878 e donate al cugino.

La mostra avrebbe dovuto inaugurare l'8 novembre 2020, ma ciò è stato impossibile a causa dell'emergenza Covid-19, e dunque le è stato dedicato un vero e proprio virtual tour, per dare la possibilità a chi non ha potuto visitarla di persona in questi mesi, di “entrare” comunque negli spazi del Castello.

La visita è accompagnata dal commento a due voci delle curatrici Maria Camilla De Palma e Anna Rita Punzo che ci raccontano la nascita della mostra, originariamente concepita e realizzata per la Fondazione Barumini Sistema Cultura in Sardegna, e ci svelano curiosità e storie celate dietro alcuni degli scatti selezionati, vi invitiamo a questa singolare visita.

Potete accedere al virtual tour attraverso il seguente link,
ricordandovi di attivare l’audio e la narrazione cliccando sull’icona a rotella in alto a destra:

https://poly.google.com/view/0MNEKdmsjBq