A Palazzo della Meridiana le monete nella storia di Genova. Dal 27 maggio al 12 dicembre 2021

Genova città ricca. Genova parsimoniosa. In una città che ha fatto la storia con il commercio e la sagacia sui mercati, ma anche con la grande generosità nei momenti difficili, il denaro non può non aver avuto una importanza fondamentale.

La mostra “Il Re Denaro. Le monete raccontano Genova fra arte, lusso e parsimonia”, allestita a Palazzo della Meridiana di Genova con sezioni ai Musei di Strada Nuova, attraversa sette secoli di storia delle monete, dal Medioevo all’età Moderna, e racconta la storia di Genova mercantile. Protagonisti dell’esposizione sono le monete, ma anche il loro valore simbolico, in un percorso dal Medio Evo all’Età Moderna, lungo un arco di tempo lungo quanto l’attività della Zecca della Repubblica di Genova dal 1138 al 1860.

Le monete saranno in mostra materialmente, con le loro forme, in cinque sezioni nelle sale di Palazzo della Meridiana, ma la mostra ci parla anche di tutto ciò che hanno comprato e creato in otto secoli: dipinti, disegni, sculture, accessori, oggetti d’arredo e di uso quotidiano e documenti che rivelano gli aspetti economici, finanziari, politici e sociali della storia di Genova.

Alle sezioni di Palazzo della Meridiana si affianca il percorso nei Musei di Strada Nuova, a Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, dove elementi grafici e visivi permetteranno al visitatore di ritrovare fra le opere del percorso espositivo permanente le tematiche della mostra, facendo accostamenti e approfondendo alcuni aspetti rilevanti

Una mostra che sarà anche multimediale: postazioni media e una app racconteranno le avventure del denaro genovese in cinque capitoli più un prologo, grazie a narratori d’eccezione: i personaggi chiave della storia che forniranno una “testimonianza diretta” dei loro tempi.

Nata da un’idea di Guido Rossi, conservatore responsabile delle Civiche Collezioni Numismatiche dei Musei di Genova e curata insieme ad Anna Orlando, storico dell’arte e Advisor per Arte e Patrimonio Culturale del Comune di Genova, la mostra è una co-produzione di Comune di Genova e Associazione Amici di Palazzo della Meridiana.

https://www.palazzodellameridiana.it

27 maggio – 12 dicembre 2021
La Mostra è visitabile da Giovedì 27 maggio a Domenica 12 dicembre 2021.
Palazzo della Meridiana è aperto da Mercoledì a Domenica e Festivi: h 12-19 (Lunedì e Martedì  chiuso).
I Musei di Strada Nuova sono aperti Giovedì e Venerdì h 10-18, Sabato e Domenica h10-19 (Lunedì, Martedì  e Mercoledì chiuso).