L’atmosfera dei grandi viaggi transoceanici a Genova in una mostra. Dal 16 settembre al 2 ottobre 2021

Dal Rex al Michelangelo, l’epopea dei grandi transatlantici rivive in una mostra a Genova. “Visioni e bellezza sulle rotte transoceaniche. La grande manifattura italiana nei transatlantici” al Palazzo della Borsa, in Piazza De Ferrari, con due importanti opere d’arte e molte foto d’epoca dell’Archivio Leoni fa rivivere l’atmosfera dei viaggi transoceanici.

La mostra sarà visitabile dal 16 settembre al 2 ottobre 2021 in concomitanza col Salone Nautico 2021 di Genova, di cui sarà complemento artistico e culturale.

Le opere d’arte in mostra sono due grandi arazzi che facevano parte degli allestimenti interni del Conte Biancamano e della Michelangelo, realizzate su commissione da due dei più importanti esponenti dell’astrattismo in Italia, Mario Sironi e Giuseppe Capogrossi per i saloni più raffinati all’interno delle navi.

Gli arazzi dialogheranno con le oltre 40 fotografie tratte dall’Archivio Leoni che ritraggono le grandi navi e i loro passeggeri più famosi, dal Rex al Raffaello, dall’Andrea Doria al Conte Biancamano, da Hemingway a Robert Mitchum alla coppia Liz Taylor - Richard Burton ad Alberto Sordi.

Immagini, suggestioni, emozioni di due grandi opere d’arte (grandi nello stile, ma anche nel formato, gli arazzi hanno dimensioni di oltre 2 metri per 6 ciascuno) che riprodurranno l’atmosfera delle grandi navi e i sogni, le speranze, i sentimenti che trasportavano.

L’esposizione è a cura di Regione Liguria con la collaborazione di Cassa depositi e prestiti e camera di commercio di Genova. Accesso libero con Green Pass. Orario: 11 - 19.