Mostre, visite guidate e iniziative nei musei a settembre 2022

Trovi le mostre sulla pagina Mostre e musei. Qui di seguito alcune altre mostre e iniziative interessanti in tutta la Liguria in questo mese.


Cortocircuiti catartici: dalla narrazione per immagini del fumetto al potere satirico delle parola
Dal 23 settembre al 9 ottobre 2022, Sala Dogana di Palazzo Ducale, Genova
La mostra è un itinerario tematico con i principali lavori dello scrittore Glauco Piccione e dell’illustratore/fumettista Niccolò Pizzorno
http://www1.palazzoducale.genova.it


Janua, una porta aperta sul mare
Dal 22 settembre al 16 ottobre dalle ore 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18) nella Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare, Genova
L’artista genovese Carolina Italiani espone i propri quadri
https://galatamuseodelmare.it/

La contemporaneità del classico. Dialogo sui modelli tra Museo Lia e Wolfsoniana
Dal 19 ottobre 2022 al 19 febbraio 2023, Museo Civico Amedeo Lia della Spezia
La mostra si struttura in quattro sezioni tematiche e di genere – Pittura; Scultura; Architettura e progetti di interni e Arti decorative – che coerentemente documentano le peculiarità tematiche e i principali caratteri espressivi della Wolfsoniana e contribuiscono pure a declinare, in ambiti di ricerca differenti, l'ininterrotta rielaborazione dei modelli classici sviluppatasi nell'ambito delle arti figurative e decorative a cavallo tra Otto e Novecento.


 
TrameConCrete
Museo della Ceramica di Savona, fino al 30 ottobre 2022
Al Piano zero del Museo della Ceramica di Savona, mostra del progetto "ARTE - Autonomia Relazioni Territorio Espressività": una selezione di opere realizzate durante i laboratoridiceramica svolti con gruppi di persone con disabilità negli spazi pubblici e in diverse sedi di associazioni e cooperative nei Distretti sociali di Rapallo, SestriLevante e Chiavari.
Per maggiori informazioni e dettagli cliccate su http://musa.savona.it

Giuseppe Mazzini, profeta del Risorgimento
Fino al 20 ottobre, Museo del Risorgimento (Casa Mazzini), Genova
MOstra filatelica a cura di Fabrizio Fabbrini, allestita nelle sale del Museo del Risorgimento, nell’ambito delle iniziative promosse per il 150° anniversario della morte di Mazzini, la mostra, attraverso la collezione di francobolli raccolta e ordinata dal curatore, presenta in modo originale e innovativo la vita e le vicende di un protagonista dell’Ottocento nazionale ed europeo per ciò che riguarda la storia delle idee e degli eventi, ripercorrendone il pensiero politico e le idee di patria e religione. Centinaia di rari esemplari tra francobolli, cartoline postali, annulli filatelici accompagneranno l’incontro con uno dei padri del nostro tempo.
Orari di apertura:
Martedì e venerdì, 9-14
Mercoledì, 9-19
Sabato, 9-19.30
La prima domenica del mese, 10 - 19.30


"Genova, colori del Mare”
Dall'8 settembre all'11 ottobre
Galata Museo del Mare - Genova
Mostra del fotografo e blogger di viaggi Fabio Accorrà a cura di Giulia Cassini
www.galatamuseodelmare.it - https://www.visitgenoa.it/


Crêuze, mostra vivente dell’alimentazione mediterranea
Fino al 28 ottobre, Sala esposizioni Biblioteca Pietro Costa sul lungomare di Celle ligure
La mostra è vivente grazie alla partecipazione di produttori e aziende del territorio che parleranno e faranno parlare i loro prodotti durante incontri che si svolgeranno negli orari di apertura a partire da sabato 17 settembre
La mostra si rivolge al pubblico e sarà aperta il sabato e la domenica mattina dalle ore 9.30 alle ore 12.00. Le scuole potranno prenotare una visita nei giorni  di mercoledì o giovedì contattando l’ufficio informazioni turistiche  (tel 019990021, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. )

Stop, XVII Mostra internazionale di illustratori contemporanei
Dal 9 settembre al 20 novembre 2022
Castello D'Albertis-Museo delle Culture del Mondo
"Stop" è il titolo della prima mostra è dedicata agli illustratori che hanno partecipato all'annuale concorso di illustrazione di Tapirulan, il cui tema era "Stop": in esposizione le opere di 52 artisti selezionati tra gli oltre 600 partecipanti da tutto il mondo. Ospite speciale l’illustratore Adelchi Galloni
https://www.visitgenoa.it/

Fossilia. Mostra paleontologica dedicata al grande scienziato spezzino Giovanni Capellini nel centenario della sua scomparsa
Museo Civico Etnografico “Giovanni Podenzana”, La Spezia
Dal 15 aprile al 27 novembre 2022
Mostra paleontologica dedicata al grande scienziato spezzino Giovanni Capellini nel centenario della sua scomparsa, realizzata in collaborazione con l'Accademia Lunigianese di Scienze “Giovanni Capellini”.
http://etnografico.museilaspezia.it/


Un mare di cultura per tutti al Galata
Le proposte educative del Galata Museo del Mare presentano percorsi guidati e animati, attività ludiche, laboratori, approfondimenti tematici, progetti d'istituto, tirocini formativi e alternanza scuola lavoro.
Le attività si svolgono su prenotazione dal martedì al sabato alle ore 9:30, 11:30 e 14:30. Il lunedì su richiesta ed è previsto un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 25.
Gruppi inferiori ai 15 possono essere concordati per gli asili nido e le scuole dell’infanzia.
Al termine dell'attività è possibile visitare il resto del museo in autonomia senza costi aggiuntivi.
Info Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: Giovanna Rocchi +39 348 4599953, Dominga Russo +39 345 9301484
https://galatamuseodelmare.it/


Mostre in corso al CaMec di La Spezia
http://camec.museilaspezia.it/Mostre/in_corso.html

PROSSIMA INAUGURAZIONE - 8 ottobre 2022 ore 18.00
Il piccolo grande cuore di Giosetta. Giosetta Fioroni opere anni Sessanta - Duemila
9 ottobre 2022 - 26 febbraio 2023

Liberare Arte da Artisti. Giacomo Verde artivista
la Mostra + 3 Ri-Cre’Azioni
a cura di Luca Fani
inaugurazione 25 giugno 2022 ore 19.00. 26 giugno 2022 - 15 gennaio 2023

Il 25 giugno prossimo si inaugurerà al CAMeC della Spezia, Liberare Arte da Artisti, retrospettiva dell’artista multimediale GIACOMO VERDE (1956-2020), che riprende una frase del poeta Lello Voce, utilizzata spesso da Verde per affermare la volontà di non confinare l’opera entro il sistema istituzionale delle arti ma, al contrario, di liberarla: liberare linguaggi e idee, scavalcare confini, incoraggiare utopie comunitarie senza puntare all’autoralità e al copyright.


I Musei per i bambini
Nei Musei Civici della Spezia, tante attività per bambini e famiglie.
https://www.facebook.com/MuseoCastelloSanGiorgio/


Gli eventi possono subire variazioni o venire annullati in seguito alle disposizioni anti-coronavirus o subire variazioni non dipendenti dalla nostra volontà. Evitare di programmare in caso di Allerta Meteo. Dal 10 gennaio 2022 per accedere agli spazi espositivi, alle mostre e agli eventi è richiesto il “Green Pass Rafforzato” in ottemperanza al Decreto Legge del 24/12/2021, n. 221.