Virtual tour, app, musei virtuali, 3D tour: ecco un’anteprima di Liguria da casa

Grazie alla tecnologia oggi è possibile fare tour e visite virtuali in molti musei e luoghi culturali. Ecco sei idee per godersi un po’ di Liguria o per preparare una visita restando comodamente a casa!

1. Liguria Immersive Experience

Due applicazioni per immergersi completamente nell'unicità della Liguria. Liguria Immersive Experience è una modalità nuova attraverso delle cartoline o indossando semplicemente dei visori Cardboard ci si ritroverà circondati dal verde dei Parchi della Liguria oppure vi sembrerà di toccare il Cristo degli Abissi, o di passeggiare tra i caratteristici borghi di Rivera ed Entroterra. Basta scaricare le app sul vostro smartphone.
Per maggiori informazioni Liguria Immersive Experience

Liguria Immersive Experience
Museo Virtuale della ceramica di Savona

Da Storie in Ceramica importante mostra sulla storia della ceramica in provincia di Savona, è nato progetto Museo Senior, il Museo virtuale delle Storie in Ceramica che coinvolge quattro musei in provincia di Savona: il Museo della Ceramica di Savona, il MuDA - Museo Diffuso di Albissola Marina, il Museo Civico Manlio Trucco di Albisola Superiore e il Museo Civico di Villa Groppallo di Vado Ligure.
Nel
museo virtuale si potranno scoprire tutte le storie legate alla ceramica arrivate fino a oggi: racconti di famiglia, ricordi, esperienze personali raccontate dagli utenti: ogni oggetto ha una storia da raccontare.

Museo Senior, il Museo virtuale delle Storie in Ceramica
Exploracity, un nuovo modo di scoprire Genova

Exploracity è una nuova piattaforma per la valorizzazione del turismo e dei Beni Culturali che renderà la vostra visita della città di Genova un’esperienza immersiva grazie alla moderna tecnologia.
Attraverso strumenti di geolocalizzazione e realtà virtuale e aumentata si potrà organizzare, con la gestione veloce e innovativa di contenuti la propria visita, pianificando gli itinerari e i luoghi dove il visitatore potrà vivere esperienze virtuali e seguire percorsi culturali. L’utilizzo di un visore cardboard, disponibile negli uffici IAT, permette di vivere un’esperienza davvero immersiva.

Due i percorsi già disponibili sull’app sono:
- Genova Medioevale, un viaggio nella città medievale attraverso 15 punti di interesse nel Centro Storico di Genova che, con storie e aneddoti, accompagna alla scoperta interattiva dei luoghi fisici e si arricchisce di contenuti multimediali e di realtà virtuale

- I giardini della Liguria, dedicato alla cultura vivaistica della Liguria che offrirà anche un’esperienza di realtà virtuale in 8 punti di interesse : Villa del Principe, Villa Croce, Villa Durazzo Pallavicini, Villa Duchessa di Galliera, Villa Serra di Comago a Genova; Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure; Abbazia della Cervara a Portofino e Villa della Pergola ad Alassio- attraverso contenuti testuali e fotografici.

L’App si scarica gratuitamente dagli store online Android e iOS
Info: http://www.visitgenoa.it/exploracity-un-nuovo-modo-di-scoprire-la-citt%C3%A0

Exploracity, un nuovo modo di scoprire Genova
All'Acquario di Genova un viaggio virtuale negli abissi

L'Acquario di Genova accompagna i visitatori negli abissi marini con l'allestimento della sala Abissi VR, una app, sviluppata da ETT e una sala multimediale dedicata al “Fish making”.
La nuova applicazione, sviluppata per i visori di realtà virtuale Samsung Gear VR, consente al visitatore di prepararsi già da casa alla visita, programmando la visita e gli eventi.
Una volta sul luogo, l’app diventa una vera e propria guida digitale, guidando il visitatore di personalizzare la propria visita grazie a 25 “beacon”, ripetitori bluetooth a bassa frequenza installati lungo il percorso, orientandosi all’interno dell’Acquario e scaricando ulteriori approfondimenti, video e audio.
Tramite l’app mobile “Fish making”, invece, il visitatore può creare da casa il proprio pesce e poi immergerlo nella vasca virtuale all’Acquario.

Info: https://ettsolutions.com/project/sala-abissi-fishmaking/?lang=it

All'Acquario di Genova un viaggio virtuale negli abissi
Isole vicine e lontane, anteprima della mostra al Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo di Genova
Le foto straordinarie di un esploratore eccezionale in Sardegna e Nuova Guinea: questa la mostra Isole vicine e lontane, in programma al Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo di Genova, di cui sulla pagina facebook del museo si trova una anteprima.
Isole vicine e lontane al Castello D'Albertis di Genova
Tour 3D sul web della Lanterna di Genova

La Lanterna, il faro simbolo di Genova apre al mondo con il suo tour 3D sul web: sul sito https://www.lanternadigenova.it/tour-virtuale-3d/ è possibile fare una visita guidata dell’intero complesso monumentale e dell’Open Air Museum. Il tour, seppur virtuale, rappresenta l’esperienza straordinaria di una visita ad un museo “vivente”: la Lanterna è antichissima ma è tuttora in attività. Il parco si sviluppa tra le mura del seicento e la Porta Nuova, antico accesso a Genova, con un panorama fantastico sulla febbrile attività del porto di Genova, per poi arrivare al Museo della Lanterna, che racconta la storia del faro di Genova, dalla sua costruzione (datata 1128, tra i più antichi d’Europa) ai vari fanali utilizzati negli anni, fino ai gradini che portano alla terrazza da cui la vista spazia dal mare alla città.

Tour 3D sul web della Lanterna di Genova
Progetto Virtual Tour a Finale Ligure

Finale Ligure è luogo ricco di siti di interesse storico, artistico e culturale, eredità del passato che oggi è possibile esplorare con l’aiuto della tecnologia grazie al Progetto Virtual Tour. Il progetto ha individuato 6 luoghi di cui sono state realizzate 76 immagini equirettangolari sferiche con l’impiego di 912 fotografie elaborate e messe insieme per redigere 6 virtual tour immersivi. I luoghi in cui sono stati realizzati i virtual tour sono: Complesso di Santa Caterina, quindi Auditorium, Oratorio dei Disciplinanti e chiostri e giardino botanico, Fortezza di Castelfranco, Piazza Vittorio Emanuele.

Per maggiori informazioni e per i virtual tour: http://turismo.comunefinaleligure.it/it/luoghi/virtual-tour

Riomaggiore