Su Spotify per scoprire il ritmo della Superba e dei suoi musei

Sul canale Genovamorethanthis di Spotify una serie di playlist scandiranno il ritmo della Superba e dei suoi musei.

Il canale, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Genova, vuole essere un po’ la colonna sonora di Genova, capace di accompagnare il visitatore in una visita virtuale della città e dei suoi musei, in questo momento difficile a causa dell’emergenza sanitaria, evocando atmosfere e ritmi che provocheranno un inatteso coinvolgimento sensoriale attraverso l’udito.

Sulla playlist Genovamorethanthis #1, nata grazie ai suggerimenti sul canale Instagram Genovamorethanthis, le 10 canzoni che meglio rappresentano lo spirito genovese, dall’eterna Ma se ghe penso alle canzoni degli Ex-Otago passando per Fabrizio De André e Gino Paoli, in un’autentica celebrazione del cantautorato genovese.

Con Genovamorethanthis #2 ognuno potrà aggiungere il brano che più lo lega alla Superba ed esprimere i propri sentimenti in musica per Genova.

I Musei di Genova hanno una sezione dedicata: 21 musei, le cui collezioni spaziano dalla pittura alla musica, dalle culture esotiche al calcio. Ogni museo ha una sua playlist elaborata dal conservatore di riferimento, pensata anche per accompagnare una visita al museo non appena verrà riaperto.

Le scelte musicali e i generi sono originali ed eterogenei, ce n’è per tutti i gusti: dall’Inno di Mameli del Museo del Risorgimento a brani come “She don’t know me” (TuaMadre) e “Asteroids” (Zero Reset) i cui video sono stati girati al Museo di Storia Naturale. Immancabili i testi fondamentali della musica genovese su Viadelcampo29rosso, da Umberto Bindi fino a Luigi Tenco e ai New Trolls, senza rinunciare alle ballate dialettali de I Trilli. We are Golden (Mika) e Torna a casa (Måneskin) sottolineano la magnificenza dei Musei di Strada Nuova, mentre le melodie di Niccolò Paganini e i brani di Fabrizio De André, sono il fil rouge che lega le playlist di molti musei. Spazio anche al calcio: al Museo della Storia del Genoa: i cori da stadio e le  podcast di Cronache della mitica Genoa – Liverpool ’92

https://bit.ly/SpotifyGenovamorethanthis