Danza, lirica, musica, bellezza. Nell’estate dei parchi di Nervi un festival ricco star. Dal 26 giugno al 29 luglio 2022

Venite a scoprire la bellezza!
Non capita tutti i giorni di assistere alla bellezza in ogni sua forma: nell’arte, nel movimento, nella musica, nelle espressioni corporee e, infine, non meno importante, nella natura.

In uno dei luoghi più belli di Genova, i Parchi di Nervi, Villa Grimaldi Fassio, tra scogliere sul mare, piante secolari e ville gentilizie, il Nervi Music Ballet Festival 2022 promette di essere uno degli eventi dell’estate 2022: sedici appuntamenti e un’anteprima distribuiti sull’arco di un mese, con spettacoli in prima e in unica data italiana, in un contesto che conferma la sua vocazione quale luogo elettivo d’incontro del grande pubblico con le arti performative.

Anteprima l'11, il 12 e il 13 giugno con Il Sogno di Nervi, memorial del Festival internazionale del balletto, una tre giorni dedicata alla memoria del fondatore del Festival Internazionale del balletto di Nervi, Mario Porcile e alle sue Stelle. 
Da domenica 26 giugno poi, largo agli spettacoli con l’inaugurazione del gala dello Youth America Grand Prix Stars of Today meet the Stars of Tomorrow, un’esclusiva che ritorna dopo il successo del 2021 il "concorso dei concorsi" del balletto internazionale.

In programma performance delle più talentuose promesse del balletto internazionale che condivideranno il palcoscenico con alcuni dei ballerini solisti e dei primi ballerini dei maggiori corpi di ballo di tutto il mondo: Jacopo Tissi (Corpo di Ballo del Teatro alla Scala), Luca Acri, Cesar Corrales e Meaghan Grace Hinkis (Royal Ballet), Benjamin Freemantle (San Francisco Ballet), Marcelo Gomes, Alejandro Martínez (Dresden Semperoper Ballett), Polina Semionova (Berlin State Ballet) Elisabeth Beyer e Yuma Matsuura (ABT Studio Company).
Mercoledì 27 luglio, gala cult dell’etoile dei due Mondi, Roberto Bolle approda per la prima volta a Nervi in un’edizione speciale realizzata da Artedanza srl in collaborazione con il Teatro Carlo Felice. Domenica 3 luglio, altro evento importante: il capolavoro del balletto classico-romantico Giselle sarà interpretato dal Balletto nazionale ucraino, che nasce dall’incontro delle compagnie e dei solisti dei prestigiosi Corpi di ballo dei Teatri dell’Opera e Balletto di Kiev, Kharkiv, Lviv e Odessa.

Ma il Nervi Music Ballet Festival 2022, non è riservato agli appassionati di balletto classico-romantico e di balletto contemporaneo: spazio anche agli amanti del repertorio sinfonico e lirico, come Carmen (venerdì 8 luglio) nello spettacolo di Antonio Gades e Carlos Saura, ispirato all'opera di Prosper Merimée, su musiche dall’opera di George Bizet e dei massimi autori della tradizione flamenca con la Compañía Antonio Gades oppure Ritratti americani (venerdì 1°luglio ) con il direttore americano Wayne Marshall alla testa dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice e un programma dedicato a George Gershwin e Leonard Bernstein.
Musica leggera con il concerto di Ermal Meta (6 luglio) che inaugura il suo tour estivo 2022 a Nervi e grande commedia genovese con Tullio Solenghi ed Elisabetta Pozzi protagonisti de “I maneggi per maritare una figlia” commedia immortale da Gilberto Govi (domenica 10 luglio).

Nervi Music Ballet Festival 2022 promosso dal Comune di Genova con il patrocinio di Regione Liguria e di Rai Liguria, in collaborazione con il Ministero Italiano della Cultura, il Nervi Music Ballet Festival 2022 è realizzato da Fondazione Teatro Carlo Felice grazie al supporto del main partner Iren, dell’official sponsor e food partner Esselunga, del premium sponsor Banca Passadore, technical partner AMT.

Programma completo e biglietti: https://nervimusicballetfestival.it/

I parchi di Nervi

I parchi di Nervi