A Genova,  dal 14 al 22 settembre 2020 la settimana dedicata agli spostamenti intelligenti e a emissioni zero

La Settimana della Mobilità Sostenibile  promossa dalla Commissione Europea, si svolge dal 14 al 22 settembre di ogni anno.

È ormai appuntamento fisso per le promozione dell’utilizzo dei mezzi di trasporto alternativi all’auto per gli spostamenti quotidiani: sperimentando soluzioni a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Quest’anno, con le misure anti covid-19, sarà ancora più importante trovare vie alternative e più salubri alla nostra mobilità.

Sono molti gli eventi organizzati dalla Fiab, Federazione Ambiente e Bicicletta di Genova, dal 16 al 22 settembre 2020.

Lunedì 14 settembre 2020,  Gambe, la strada è di tutti a partire dal più fragile
Serata con proiezione del documentario Gambe con Marco Scarponi: ore 19 aperitivo nel cortile di Palazzo Rosso presso Mentelocale fino alle 20.30. contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mercoledì 16 settembre, Bicitaxi, tutoraggio individuale nei confronti di chi si vuol cimentare ad andare al lavoro in bici.

Mercoledì 16 settembre, nel pomeriggio, ai Giardini Luzzati di Genova sarà inaugurata la nuova sede del Cicloriparo, storica ciclofficina genovese, e ci sarà la presentazione del fumetto dedicato a Luigi Malabrocca, la famosa maglia nera del Giro d’Italia con i bambini che impareranno a disegnare una bici e ascolteranno le imprese del ciclismo eroico.

Giovedì 17 bicitaxi e, la sera, Pedali nella Notte a gruppi sulla ciclovia Boccadasse – Cornigliano.

Venerdì 18, Bicibus: tutoraggio collettivo per uno più gruppi che si spostano sempre per lavoro sulla direttrice Boccadasse – Cornigliano e vice versa.

Sabato 19 settembre gita in Mountain Bike: salita alla Madonna della Guardia lungo il percorso dell’ex autoguidovia.

Domenica 20 settembre, pedalata su strada da Genova a Portofino.

Lunedì 21, bicibus collettivo.

martedì 22 settembre, per la giornata europea senz’auto, “chi sceglie la bici merita un premio”: ai primi 200 ciclisti che si presenteranno dalle 8 alle 19 al punto-bici FIAB in Largo Pertini (angolo Piazza De Ferrari) verrà consegnato un buono per una colazione o un gelato gratuiti. La giornata proseguirà con iniziative di informazione/promozione dell’uso urbano della bicicletta.

Le iniziative sono a numero chiuso. Dettagli e prenotazioni: https://andiamoinbici.it/home