Tra tradizione e cerimonia, le celebrazioni per la scoperta dell’America. Dal 12 ottobre 2020 al primo gennaio 2021

Il “Giorno di Genova e di Colombo” nato per celebrare l’anniversario del 12 ottobre 1492, giorno della scoperta dell’America e ricordare la figura di Cristoforo Colombo testimone di Genova nel mondo, si tiene quest’anno lunedì 12 ottobre 2020.

Molti gli eventi in programma:

- ore 16, vico Dritto Ponticello, deposizione di corone e saluti delle autorità davanti alla Casa di Colombo

- ore 17, al Teatro Carlo Felice, cerimonia con la conduzione di Valeria Olivieri, omaggio musicale dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice con l’overture di Richard Wagner “Christoph Columbus” e la consegna delle medaglie “Città di Genova” per la costruzione del nuovo viadotto “Genova – San Giorgio”.  Ci sarà la proiezione del video dal titolo Colombo. L’uomo, il viaggio, il mito e due interventi di taglio storico del professor Giacomo Montanari (Università di Genova) e del professor Antonio Musarra (Università La Sapienza, Roma) sulla figura del navigatore genovese
La serata prosegue con i diversi premi e conferimenti: Premio Internazionale delle Comunicazioni, Medaglia Colombiana, Premio Internazionale dello Sport, Conferimento del titolo di Ambasciatrice e Ambasciatore di Genova nel Mondo e Conferimento del Grifo. Tradizionale "Offerta dell’Olio" per la lampada votiva che arde presso le ceneri di Cristoforo Colombo nel faro di Santo Domingo, a cura del Comune di Dolceacqua.
Un secondo omaggio musicale con l’esecuzione di Ma se ghe penso (M. Cappello/A. Margutti) da parte del professor Riccardo Pasquini, prima tromba del Teatro Carlo Felice.
Conferimento del Grifo a Giordano Bruschi.
La cerimonia sarà anche trasmessa in diretta streaming sul profilo facebook del Comune di Genova. I biglietti possono essere ritirati il giorno stesso all’ingresso del Teatro dalle ore 14.30 alle ore 17 (inizio della manifestazione)

ore 20.30, celebrazione al Teatro Ivo Chiesa dove si proietta “Elena” di Euripide, regia e scene Davide Livermore, con Laura Marinoni, Sax Nicosia e Giancarlo Judica Cordiglia. “Serata dedicata agli Under 35, ma non esclusiva. L’ingresso è libero per tutti fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria su: www.teatronazionalegenova.it

Tutti gli eventi collaterali e il programma dettagliato su
http://www.visitgenoa.it