Parco o area geografica di appartenenza: 
Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

L'Etichetta Olè si compone di tre pittogrammi: 

Cioi Longhi

Situato a 721 mt. nel comune di Montegrosso Pian Latte, nel cuore del Parco Regionale delle Alpi Liguri, l'agriturismo Cioi Longhi è un piccolo agriturismo a conduzione familiare aperto tutto l'anno.
La nostra azienda coltiva patate di montagna, grano, ortaggi, vite, ulivi e ha anche un piccolo allevamento con capre, conigli, un asino e un pony che ci aiutano ad accogliere i piccoli ospiti della fattoria didattica.
Nel nostro lavoro mettiamo passione e voglia di tramandare mestieri, ricette e tradizioni che ci hanno insegnato i nostri nonni. Ai bambini delle scuole insegniamo a fare il pane, a mungere e fare il formaggio, a raccogliere il fieno e a nutrire gli animali.
Nell’agriturismo proponiamo la tipica cucina bianca utilizzando ortaggi bianchi (patate, porri, cavoli, aglio), latticini e farinacei di nostra produzione. Disponiamo inoltre di quattro confortevoli stanze ognuna con bagno privato.

Indirizzo: Via Ai Prati, 45 18025 Montegrosso Pian Latte (Im)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto telefonico: 3478931209 / 3487954156 / 018338470


Facebook: https://www.facebook.com/agrcioi/ 

Prodotti

Piatti della cucina Bianca

La cucina che proponiamo ai nostri ospiti è la tipica Cucina Bianca, così chiamata per l'utilizzo dei prodotti bianchi tipici del territorio: patate, latte, formaggi, farina, porri, aglio, rape, cavoli ed erbe spontanee.
Nascono così: la Raviora De.co di Montegrosso Pian Latte il nostro piatto tipico, una pasta fresca ripiena di erbette spontanee a crudo e condita con olio extravergine di nostra produzione, un tempo il piatto dei pastori in alpeggio così come gli Streppa e Caccia Là, i Sugeli e i Bastardui. Un classico anche le torte di patate e porri, le Turle di patata e menta, le patate in Ta Feuia e l’Ajè, tipica maionese di patate e aglio. Infine il pane è fatto con la nostra farina e il lievito madre, così come i dolci e tante altre prelibatezze...
Le materie prime vengono coltivate e reperite nella nostra azienda agricola e allevamento di capre.

Produzioni agricole

La nostra azienda agricola situata nel comune di Montegrosso Pian Latte dai 500 ai 1300 mt. di altitudine coltiva i prodotti tradizionali di questi luoghi e produce: patate (coltivate a 1300 mt.), grano, aglio, ortaggi (porri, cavoli, pomodori, zucchine, peperoni, erbe aromatiche), vino rosso da tavola, olio extravergine di oliva.

Prodotti caseari

Abbiamo un piccolo allevamento di capre che pascolano nei nostri boschi e prati e, grazie all’alta qualità dell’ambiente, ci danno un buonissimo latte con il quale produciamo: primo sale, ricotta e un’ottima toma stagionata. Il latte viene munto manualmente dalle capre e subito lavorato a crudo. Questi prodotti sono presentati ai nostri ospiti conditi con erbette di montagna e olio extravergine, al forno o accompagnati dalle gelatine che produciamo con lavanda, vino Ormeasco, rose.... Con il latte facciamo un’ottima panna cotta, il gelato e moltissimi altri dolci.

Fattoria didattica

Siamo impegnati nella fattoria didattica per i bambini delle scuole locali ai quali insegniamo a mungere le capre, raccogliere il fieno, la filiera del grano, a fare il formaggio e il pane. Raccontiamo così tradizioni millenarie e il delicato equilibrio tra uomini ed ecosistema che ha consentito di mantenere nei secoli il territorio, il paesaggio e la sua ricchissima biodiversità.
Abbiamo anche una simpatica asinella Geno' che si fa coccolare dai bimbi.