Parco o area geografica di appartenenza: 
Parco Naturale Regionale dell'Aveto

L'Etichetta Olè si compone di tre pittogrammi: 

Marpea

Tra le fasce del monte Zatta, nel Parco dell’Aveto, si trova l'azienda agricola La Marpea al fior di Latte.
L’attività principale è l’allevamento di bovine da latte P.R.I., che vengono considerate dalla proprietaria Silvy, parte della famiglia (per tutti “le bimbe”). Nei pressi delle Miniere di Gambatesa, tramite i sentieri del parco è possibile raggiungere i pascoli e assaggiare i formaggi, espressione del legame con la zona e dell’ecosostenibilità delle piccole aziende agricole di montagna. Oltre alle degustazioni, i laboratori e le visite in azienda, potete trovare i loro prodotti al mercato di Chiavari o in vendita online attraverso il sito. Inoltre è presente un distributore di latte crudo e prodotti self service a San Salvatore di Cogorno.

Indirizzo: Via Pontori 135 16040 Ne (Ge)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto telefonico: 3288740800


Facebook: https://www.facebook.com/aziendagricolaLaMaarpealfiprdilatte 
Web: https://www.lamarpealfiordilatte.com/ 

Prodotti

Latte crudo e/o pastorizzato di montagna

Il latte è il prodotto principe della mia azienda, nettare prezioso e ricchezza infinita che mi forniscono le mie bimbe. Il latte crudo mantiene ogni sua proprietà ed è venduto entro 24 ore dalla mungitura. Ha scadenza breve (3 giorni dalla data di mungitura) perché è un prodotto vivo , con questo puoi creare dell’ottimo formaggio, alimentare kefir, fare yogurt, besciamelle, budini gelati o semplicemente ottime colazioni, insomma si utilizza per qualsiasi cosa necessiti di un alimento di qualità in partenza.
Quello pastorizzato viene sottoposto a questa lavorazione per una maggior durata (scadenza 5/6 giorni dalla data di mungitura) e per poter essere venduto sui banchi del mercato, non subisce altro trattamento.

Yogurt bianco di montagna

Ho scelto di lasciare questo prodotto al naturale, senza aggiunta di nulla perché possa essere anche lui la massima descrizione della mia realtà: semplicità e natura, nessun additivo, nessun conservante, nessun colorante. Lo yogurt vero è buono cosi al naturale, il mio prodotto è un semi-colato quindi abbastanza denso e cremoso, lo puoi usare per ottime preparazioni torte, gelato cheesecake  o per ottime colazioni, merende con aggiunta di frutta fresca o secca o come più vi piace ; mi sono adeguata alle richieste e attualmente  ho vari formati (200g, 500g, 1 kg) e sono pronta per i 5 kg , richiesto dalle gelaterie.

Formaggi freschi da latte crudo di vacca

Come potervi descrivere questa carrellata di formaggi? Sono uno più buono dell'altro! Il primo sale è la lavorazione più semplice e onesta che si possa ottenere con il nostro latte, da mangiare in insalata tagliato a cubetti o come sostituto della mozzarella in una caprese fresco succoso con ancora gusto di latte delicato e nutriente.
Lo stracchino montanin: è una lavorazione molto più complessa che richiede un sacco di tempo per dare al prodotto quella cremosità che lo contraddistingue e lo rende un prodotto ottimo per la creazione di pizze o focacce al formaggio.
Cuore di cucciola: è stato creato e dedicato pensando alle mie bimbe che in gruppo vengono chiamate da me cucciole. È la piena descrizione della loro essenza: un formaggio fresco dal cuore tenero, come loro che all’apparenza sono grandi e grosse ma che alla fine racchiudono un cuore tenero e amorevole con chi le governa. È sempre uno stracchino con una forma ovale, un po’ più saporito rispetto allo stracchino montanino anche questo ha una conservazione di dieci giorni
Mozzarelle fiordilatte: queste le produco solamente d’estate e in base al mio tempo. Prodotto artigianale anche lui richiede una lavorazione lunga. Sublime in bocca, si sente tutto il gusto del nostro squisito latte.
Robiola: la robiola delle mie bimbe è un formaggio cremoso spalmabile adeguato a vari tipi di utilizzo, per condire la pasta, spalmarlo su un pezzo di pane. Gusto deciso e fresco ottimo per mille preparazioni o mangiato in naturalezza.
Fior di ricotta: è uno dei prodotti di eccellenza della mia azienda. Anche lei saporita e allo stesso tempo delicata con un gusto ineguagliabile. Ottima da mangiare da sola o da usare in preparazioni di dolci, ripieni o semplicemente con marmellata e cacao.

Formaggi stagionati

Qui racchiudo la bellezza di una quindicina di formaggi di varie paste e stagionature, consistenze e sapori difficile descriverli uno ad uno, sono solo da assaggiare per vivere il nostro splendido mondo un po’ umano un po’ animale!
Per questo da quest'anno ho iniziato a fare degustazioni aziendali e al pascolo perché ognuno prenda conoscenza della bontà’ di certi formaggi: onesti sinceri e ribelli come questa nostra vita contadina in mezzo alla natura, che ci fa vivere così in un rapporto stretto e sincero di collaborazione e rispetto tra me, le mie bimbe e il territorio che ci circonda.
I due di cui tengo in particolar modo a raccontarvi sono le mie ultime creazioni:
“il minatore”, formaggio affinato presso le miniere di gambatesa che descrive e racchiude in pieno tutto quello che sono: emozioni, realtà’ di vita, concezioni e stile di vita, sinergia legame con il territorio in un sapore indescrivibile di minerale.
“mariuccia”, formaggio che ho creato questo maggio. Porta il nome della mia nonna, una donna semplice l’emblema dell’amore per la famiglia. Viene messo in infusione nello sciroppo di rose, che lei faceva sempre e petali di rose, dedicato interamente a lei e alla sua dolcezza.

Carni bovine di manzi allevati al pascolo

Altro prodotto di una qualità estrema è la carne. I vitelli nati presso la mia azienda, se non sono femmine che vengono allevate da fattrici o ri inserite in lattazione aiutano il complesso mantenimento dell'azienda con la vendita delle loro carni. Allevati nel modo più’ naturale e consono alle loro esigenze di crescita. Gli animali restano liberi dalla nascita, crescono prima con il latte delle loro mamme e poi  vengono svezzati con i giusti tempi rispettando il loro naturale equilibrio con un mix di cereali e fieno montano, erba fresca al pascolo nelle stagioni in cui questo è possibile. Tutto questo lo ritrovi nella bontà e nella genuinità di un sapore autentico quando assaggi le loro carni, la carne viene venduta o a pacchi uso famiglia in modo che si rispetti la varietà della carne o sottovuoto al dettaglio in pacchi a scelta da chilo o mezzo chilo. Ha una scadenza di venti giorni, conservata sottovuoto, unico metodo di conservazione anch'esso naturale