Parco o area geografica di appartenenza: 

Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri

L'Etichetta Olè si compone di tre pittogrammi:

donati

Tra la costa e l'entroterra, nel Parco delle Alpi Liguri, la famiglia Donati conduce l’azienda agricola da generazioni. Maura e il fratello Massimo allevano con passione bovini e caprini, a cui rivolgono tutte le cure e attenzioni. Il loro benessere infatti è fondamentale, gli animali trascorrono la maggior parte del tempo all’aperto, nei mesi estivi in alpeggio, in alcune località montane del comune di Rezzo e nei mesi invernali, con il tradizionale rituale della transumanza, si spostano su pascoli in prossimità del mare a Pompeiana. La famiglia è stata pioniera nella produzione di formaggi in alpeggio, realizzando i primi laboratori artigianali riconosciuti, prima in alpeggio e successivamente sul mare. 

Indirizzo: Località Alpetta S.P. 17 Passo Teglia – 18026 Rezzo (IM)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto telefonico: 3383894575 

Prodotti

Toma

La toma viene realizzata mediante una produzione tradizionale e semplice con ingredienti genuini: latte crudo, caglio e sale. Un prodotto a media stagionatura, molto richiesto e apprezzato dai consumatori. In questo e in altri prodotti si riflette la particolarità di un'alimentazione basata sul pascolo, sia in estate che in inverno. 

Formaggi freschi

I prodotti dell’azienda Donati sono molto vari, grazie allevamento sia di vacche che di capre. I formaggi sono realizzati con latte vaccino, caprino o misto. Tra i formaggi freschi si possono trovare la ricotta, il primo sale e il brus, formaggio tipico del ponente ligure realizzato tramite la fermentazione dei formaggi freschi, come la ricotta. In base al latte utilizzato e al grado di stagionatura si creano molti abbinamenti diversi.

Carne bovina

L'azienda garantisce una filiera corta e controllata per la sua produzione di carne. Sono disponibili vari tagli sia attraverso la vendita diretta in azienda, che su ordinazione nelle cassette famiglia miste o presso punti vendita della zona. Garantire la tracciabilità del prodotto per l’azienda vuol dire poter dare garanzia sulle materie prime, sull’alimentazione e le cure degli animali fino ad arrivare alla consegna dei prodotti direttamente a domicilio.