Parco o area geografica di appartenenza: 

Parco Naturale Regionale dell'Aveto

L'Etichetta Olè si compone di tre pittogrammi:

caseificio val d'aveto

Il Caseificio Val d’Aveto nasce nel 1991 con una vocazione precisa: rilanciare la produzione casearia a latte crudo del San Stè e salvaguardare l’identità della valle, che da sempre trova il suo punto di unione nella produzione solidale del formaggio.Venticinque stalle del territorio lavorano per conferire al caseificio il latte di circa trecento bovine di razza bruna alpina o pezzata rossa, molto produttive grazie anche alle risorse di queste valli. Per tutti i prodotti viene utilizzato solo latte intero, che viene lasciato integro per apprezzare la diversità tra quello di stalla e di alpeggio. La tutela della biodiversità si riflette nei prodotti, genuini e non omologati, da scoprire uno ad uno.

Indirizzo: Loc. Rezzoaglio Inferiore 35 16035 Rezzoaglio (Ge)
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Contatto telefonico: 0185870390

Facebook: https://it-it.facebook.com/caseificiovaldaveto/ 
Web: https://www.caseificiovaldaveto.com/ 

Prodotti

Formaggi freschi

Nei formaggi freschi del Caseificio Val D’Aveto c’è tutto il gusto ricco e avvolgente del latte intero. Che sia vellutata, morbida o corposa, la consistenza del latte è quella che deriva da una lavorazione minima, un intervento fatto secondo la tradizione dei contadini liguri per declinare questo miracolo biologico in più di gusti e ricette per palati sensibili a prodotti naturali. Il latte non viene scremato, diluito, raffinato, sbiancato o omogeneizzato. In questo modo si conserva tutto il patrimonio che la natura porta con sé, esaltando le differenze e non omologando i prodotti, perché attraverso le differenze si esprime il loro vero carattere.

Formaggi stagionati

L’amore per la valle e le sue tradizioni locali ha spinto il Caseificio a ridare vigore e nuova identità a una tipica produzione casearia avetana, il Formaggio di Santo Stefano, creando il San Sté. Orgoglio del caseificio, racchiude un sapore antico di erbe e fiori di montagna. La passione ha poi dato vita ad altri formaggi legati al territorio ligure, che offrono il sapore e il gusto inconfondibile dei suoi prati e delle sue montagne: il Sarazzu, ricotta salata e stagionata dal sapore intenso tipica della zona, la Formaggetta, tradizionale Caciottina saporita, la Morbidezza, caciottina morbida e cremosa da latte vaccino, e il Fontaveto, rivisitazione locale del Fontal nazionale.

Yogurt colato

Siamo riusciti a ricreare la densa morbidezza dello yogurt greco con un gusto dolce e avvolgente. Una tecnica antica, la pazienza di varie prove e tentativi, la lentezza e l’attesa sono i piccoli segreti che hanno permesso di coniugare il gusto semplice dello yogurt bianco e le sue proprietà nutrizionali alla piacevolezza di uno spessore cremoso.
L’intera gamma di yogurt viene proposta in varie versioni: bianco, creme e con marmellata di frutta. Ha la caratteristica di non essere mescolato, in modo da mantenere intatta la fragranza degli ingredienti. Queste sono le particolarità che rendono lo yogurt colato Val d’Aveto semplicemente unico e naturalmente buono.