Parco o area geografica di appartenenza: 
Parco Naturale Regionale del Beigua

L'Etichetta Olè si compone di tre pittogrammi:

i piani

L’azienda agricola i Piani si trova sulle alture di Masone, nell’alta valle Vezzulla. L’attività di allevamento e produzione di latte nasce nei primi anni 90, un sogno che si è concretizzato con l’inizio dell’attività a Cascina Verne e poi ampliato in località i Piani. In azienda si allevano vacche di razza Bruna Alpina, Pinzgauer e Grigia Alpina e capre Orobiche. La cura e il rispetto delle tradizioni familiari vengono si riflettono nello stile di allevamento e nella scelta dell’alimentazione. Gli animali pascolano dalla primavera all’autunno e per questo motivo il latte e i prodotti derivati racchiudono tutte le sfumature di profumi e sapori delle erbe e piante aromatiche del territorio.

Indirizzo: Via Romitorio 177, Masone
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Contatto telefonico: 3472541249

Facebook: https://www.facebook.com/Azienda-Agricola-ai-Piani-415851428441643/ 

Prodotti

Latte crudo

Il latte crudo dell’azienda i Piani mantiene tutte le caratteristiche e sostanze nutritive del latte appena munto. Nella stagione estiva si possono apprezzare le sfumature di sapore che l’alimentazione al pascolo fornisce al prodotto. Il latte è disponibile presso un distributore nel paese di Masone e viene rifornito quotidianamente.

Burro

Il burro viene realizzato lavorando tradizionalmente il latte vaccino non pastorizzato. Una volta pronto viene fatto riposare nelle classiche forme rettangolari in legno. Un prodotto genuino e naturale, di cui si apprezza la cremosità e il gusto di latte come appena munto.

Formaggi da latte vaccino

Durante tutto l’anno, vengono prodotti diverse tipologie di formaggi da latte vaccino, sia freschi che stagionati, in base anche al periodo. La lavorazione avviene ancora in maniera tradizionale con la bollitura del latte crudo non pastorizzato. Il latte subito dopo la mungitura viene messo in un pentolone, poi si aggiunge il siero e successivamente il caglio. A seconda del tipo di formaggio che si vuole ottenere si porta alla temperatura giusta la cagliata.

Formaggi di capra

I formaggi di capra sono invece una produzione stagionale. Vengono realizzati da inizio aprile a fine agosto, principalmente la “formaggetta della Valle Stura”, fresca e un’altra tipologia che viene fatta stagionare. Anche in questo caso si rispetta la stagionalità della natura e i ritmi degli animali.