OLÉ – Oltre L’Etichetta, nasce come strumento per mettere in contatto le piccole aziende locali dei parchi e della montagna liguri con i consumatori più attenti alla qualità dei prodotti e alla salvaguardia dell'ambiente. Le azioni di conservazione della biodiversità locale partono da pratiche antiche, rilette nella modernità da aziende e comunità di persone custodi di saperi e tradizioni. Il valore ecosistemico di territori ad alta biodiversità determina un primo livello di qualità di questi prodotti, ma sono proprio queste lavorazioni e produzioni sostenibili che consentono il mantenimento di quella biodiversità nei pascoli, nella gestione dei boschi, nella regimazione delle acque, in un ritrovato equilibrio uomo, economia, territorio.

OLÉ, attraverso un QR Code applicato sul prodotto, rimanda al sito o App LaMiaLiguria dove ogni azienda racconta sé stessa, il territorio, i propri valori e tradizioni. Grazie a OLÉ il valore delle comunità custodi del territorio ligure e dei parchi possono trovare voce anche nei nuovi linguaggi, creando una rete in grado di raggiungere i luoghi più distanti.
I pittogrammi su ogni etichetta rappresentano sinteticamente come l’azienda partecipi all'equilibrio con il suo territorio. Chi adotta OLÉ può scegliere i pittogrammi da una ricca rosa che comprende:
 
La tipologia di prodotti.
Il tipo di alimentazione di cui gli animali fruiscono per la maggior parte del loro tempo e l'influenza sulle proprietà organolettiche del prodotto finito.
Il pascolo contribuisce attivamente alla conservazione delle aree aperte, del paesaggio, dell'ecosistema prativo nel suo complesso: il pittogramma "biodiversità dei pascoli" fa emergere proprio il ruolo specifico dell'azienda nella conservazione territoriale.  "Area appartenente a parco" indica invece l'alto valore ambientale incorporato nel prodotto. Il "legame con le tradizioni", infine, testimonia la connessione più prettamente culturale dell'azienda con il proprio territorio.
Il contenuto etico del prodotto sottolinea la particolare attenzione che l'azienda ha nei riguardi dell'ambiente o dei suoi animali. Un'attenzione che va oltre le vigenti normative per il rispetto degli animali. 
Infine, i pittogrammi relativi ai servizi o al packaging evidenziano l'ulteriore attenzione ai servizi offerti dall'azienda e la presenza di informazioni di provenienza e tracciabilità della filiera del prodotto.
 
Per maggiori informazioni o aderire al progetto scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.