Riva Ligure: tra fede e mare, una storia millenaria

Attraverso questa passeggiata potrete scoprire la storia millenaria di un borgo che deve gran parte della sua prosperità al rapporto con il mare e alla floricoltura. I viandanti e i viaggiatori di tutte le epoche potevano ammirare le ricche attestazioni della devozione del popolo rivese ai suoi Santi. Riva Ligure è oggi una meta turistica che offre una storia affascinante, sport, benessere e divertenti sorprese. Seguite la linea sulla mappa e scoprite l’itinerario che abbiamo preparato per voi!

1: SEM - Spazio Espositivo Multimediale
Via Nino Bixio, 15

Museo multimediale e interattivo dedicato alla Basilica di Capo Don. Il sito archeologico di Capo Don- Costa Balenae a Riva Ligure attualmente non è visitabile perché in fase di scavo. La visita guidata è gratuita.
Ciao e benvenuto a Riva Ligure. Devi sapere che qui, tanto tanto tempo fa, nel sesto secolo, sorgeva la Grande Basilica di Capo Don e il suo vasto sepolcreto, un cardine dell’archeologia ligure. Nel piccolo museo troverai alcuni importanti reperti corredati da dispositivi touch, audio video e sound design.

2: Oratorio di San Giovanni Battista (XVII sec.)
Via Nino Bixio, 59

Piccolo Oratorio seicentesco dedicato alla figura del Battista cui la popolazione rivese è particolarmente devota. L’architettura dell’Oratorio è espressione del Barocco Ligure.
Questo è un oratorio. L'Oratorio è un edificio dove, nei secoli passati, i fedeli si radunavano per pregare. Questo oratorio risale alla metà del XVII secolo, è stato oggetto di un recente restauro finanziato dagli abitanti del paese. Ospita il crocifisso ligneo quattrocentesco, decorazioni in stucco con angioletti e motivi vegetali, gli altari laterali corredati da pregevoli dipinti, gli affreschi del presbiterio e della navata che al tempo furono commissionati dall’umile e devota popolazione. Un recente restauro ha interessato anche lo splendido organo a canne situato sopra il portale di ingresso.

3: Parco giochi di Vico Allavena
Vico Allavena

Area gioco attrezzata
Tutto al Parco giochi. Il parco giochi di Vico Allavena è apprezzato per la sua posizione chiusa e tranquilla. Al suo interno c’è un piccolo campo da calcetto, scivoli, altalene e giochi adatti anche ai più piccoli. A terra un pratico tappeto erboso sintetico. Tu, quali giochi preferisci?

4: Santuario della Madonna del Buon Consiglio (XI sec)
Via Santuario, 1

Piccolo Santuario dedicato al culto mariano situato in una piccola oasi verde di pace e tranquillità a ridosso del centro del paese.
Questo è il Santuario della Madonna del Buon Consiglio. Cos’è un Santuario? È un luogo dove i fedeli si recano, per chiedere una grazia. Così hanno fatto, nei secoli, i devoti abitanti di Riva Ligure.
Dentro, si trovano pezzetti di affreschi, fra cui un San Cristoforo protettore dei viandanti e l’antico trittico con Madonna e Gesù bambino e i santi Giovanni Battista e Bartolomeo.
Sempre all’interno è ospitata la sepoltura del poeta rivese Francesco Pastonchi (1874- 1953)

5: Pista ciclabile del Parco Costiero Riviera dei Fiori
Il percorso della mappa prevede il tratto da Vico San Maurizio alla spiaggia sede dell’associazione Windsurf & Wellness, 1,5 Km, ca 25 minuti a piedi percorrendo la pista in direzione Arma di Taggia.
La pista ciclo-pedonale del Parco Costiero, lunga 24km
Ti piace andare in bicicletta? Il tratto rivese della Pista ciclo-pedonale del Parco Costiero Riviera dei Fiori è un’occasione divertente per dedicarsi allo sport e al benessere. Dal percorso puoi ammirare il paesaggio di Riva Ligure in tutti i suoi aspetti, dalle spiagge insignite della Bandiera Blu, alla collina fortemente connotata dalle serre per la floricoltura, attività caratteristica di questi luoghi. Tutti in sella!

6: Spiaggia del windsurf “Windsurf & Wellness”
Via Aurelia
Spiaggia attrezzata per gli sport acquatici gestita dall’Associazione Windsurf & Wellness
Se pedali o passeggi sulla pista ciclo-pedonale per circa 1,5 Km, arriverai in prossimità di una spiaggia incontaminata dove sorge la sede dell’Associazione Windsurf & Wellness. Qui è possibile ammirare le evoluzioni di giovani e professionisti dei più spettacolari sport acquatici, tra cui surf, windsurf, SUP, catamarano, beach volley e molto altro. È possibile prenotare corsi e pacchetti settimanali anche per i più giovani.
Quale di questi sport ti piacerebbe fare?
La nostra passeggiata finisce qui, non dimenticare di votare questo percorso sulla app lamialiguria e di ritirare il tuo gadget dove hai ritirato la mappa! A presto!!

Riva Ligure: tra fede e mare, una storia millenaria