Ecco il vero sapore della Liguria

Se pensi al sapore della Liguria pensi al pesto, al basilico verde smeraldo e al mortaio di marmo

E se il pesto genovese è l'ambasciatore della cucina ligure nel mondo, a ruota lo seguono le focacce: quella semplice alla genovese, fragrante di olio di oliva, e poi la deliziosa focaccia al formaggio di Recco. E chi resiste alla regione delle torte salate: la “pasqualina”, scrigno di pasta che racchiude un ricco ripieno di bietole o di carciofi.

Per un'esperienza gastronomica a trecentosessanta gradi bisogna perdersi nei vicoli di Genova ed entrare in una “Sciamadda”, friggitoria vintage dove si possono assaggiare verdure ripiene, diversi tipi di torte salate e la farinata di ceci, cotta nel forno a legna dentro enormi teglie tonde; lì si trovano anche, racchiusi nel tipico cartoccio, piccole fritture di pesce, “panisse” e “cuculli”, finger food che i locali servono con l'aperitivo.

Chi ama i sapori mediterranei a Ponente trova la vera "Sardenaria" - detta anche pizza all'Andrea in onore di Andrea Doria - condita con pomodoro, acciughe e olive taggiasche. Il gusto deciso delle olive taggiasche è presente anche in un altro piatto che rimanda alla tradizione marinara: la “caponada”, insalata fredda di pane, fatta con la “galletta del marinaio” che si mangiava a bordo delle galee genovesi. Con la galletta è preparato anche il “cappon magro” un piatto di pesce, che, come spesso capita alle pietanze della tradizione povera, è diventato da gran gourmet.

Nella top dei sapori liguri più amati ci sono anche i pansotti con il sugo di noci, una delicata pasta ripiena di erbe selvatiche, il coniglio alla ligure, trionfo di erbe mediterranee e pinoli, e lo stoccafisso accomodato, forte e sostanzioso.

E i dolci? Il pandolce genovese, i canestrelli e i baci di Alassio, sono i più noti e amati.

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.