Focaccia, pizza al taglio, farinata in Liguria esiste solo l’imbarazzo della scelta. Ecco i 5 locali migliori secondo Gambero Rosso

La Liguria è il regno delle torte salate, delle focacce dalle mille sfumature e varianti: da quella bianca tradizionale genovese con il semplice e gustoso olio extravergine di oliva a quella famosissima di Recco. Senza dimenticare le pizze al taglio, dalla classica margherita al gourmet più moderno, e - ciliegina sulla torta - la gustosissima farinata. Ecco quali sono i 5 migliori locali dove consumare focaccia, pizza e farinata in tranci, secondo la guida Pizzerie d’Italia 2019 di Gambero Rosso.

1. Al Forno di Albaro – Genova

Focaccia soffice, leggera e friabile da consumare in piedi come vuole la tradizione. Da quella classica all'olio extravergine di oliva, a quella alle olive o peperoni o ancora con le cipolle particolarmente saporita. Ottima la farinata croccante e compatta al punto giusto, e poi una ricca offerta di panificazione dedicata ai sapori locali. Sui dolci, regna l’intramontabile pandolce genovese.
Al Forno di Albaro – Genova – via Albaro, 24 r - facebook.com/Alfornodialbaro/

Porto Venere

2. Panificio Mario – Genova

Punto di riferimento per studenti o lavoratori affamati, il panificio offre la possibilità di consumare una croccante pizza cotta nel forno a legna. Un pasto veloce e in piedi con la gustosissima focaccia genovese, al formaggio, alle cipolle o alle olive verdi. E poi la soffice e saporita farinata. Ricco anche il comparto della pasticceria dove spicca il pandolce genovese.  
Panificio Mario – Genova – via San Vincenzo, 61 r - facebook.com/www.panificiomario.it/

Tellaro

3. Buratto – Genova

Qui niente focaccia, ma solo pizza al taglio gourmet con lievito madre, farine di farro, semintegrali e di frumento. Con base croccante e ottima alveolatura è possibile consumarla con ingredienti diversi in base all’offerta stagionale. Fiore all’occhiello è la pizza con fichi freschi e il salame di sant’Olcese. Mentre per le specialità della casa, il mercoledì si può gustare la trippa e il venerdì il baccalà. Buratto – Genova – via di Porta Soprana, 61 r - facebook.com/burattogenova/
Montemarcello

4. Bakery Lanteri – Imperia

Gusto in stile moderno e arredato con rifiniture di in industrial deisgn è da anni un punto di riferimento per studenti. Qui oltre alla focaccia e alla pizza si può scegliere diversi piatti caldi e freddi, dolci che vanno dai krapfen alle torte. Ricca come sempre la proposta delle focacce, pizze e torte salate preparate con ingredienti e specialità locali, tutte con impasti a lunga lievitazione.

Bakery Lanteri – Imperia – via dell'Ospedale, 57 - facebook.com/Lanteri-Bakery-2027638680843816/

 

Framura

5. Panificio Moltedo 1874 – Recco

Con oltre un secolo di storia, tecnica impeccabile e materie prime questo panificio è un punto d’approdo unico. Recco, è la capitale della focaccia al formaggio, qui è possibile assaggiarne una versione “fatta a regola d’arte”. Da non perdere la “pizzata”, la focaccia al formaggio con l’aggiunta di pomodoro, ottima anche la classica focaccia all’olio extravergine di oliva disponibile anche con cipolle, peperoni, zucchine o olive.
Panificio Moltedo 1874 – Recco (GE) – via XX settembre, 2 - facebook.com/PanificioMoltedo1874/
Sagra della Mimosa, Pieve Ligure
Tags: