GET_YOUR_GPS_POSITION

All'avventura tra galeoni, sommergibili e scienza

Ecco una mini guida di Genova a misura di bambino, per divertirsi tra una visita in un sottomarino e la lettura di libri in una biblioteca solo per i più piccoli!

Iniziamo dal Porto Antico, dove, presso i Magazzini del Cotone si trova la Città dei bambini: il luogo ideale dove i bambini possono imparare, in modo divertente, tante cose su scienza e tecnologia. Una grande area gioco di oltre 3.000 metri quadrati in cui i visitatori tra i 2 e i 13 anni toccano, osservano e sperimentano argomenti diversi.

Al piano superiore rispetto alla Città dei bambini, c'è la biblioteca De Amicis: il più grande spazio dedicato alla letteratura per bambini e ragazzi a Genova, con oltre 70.000 titoli di libri sempre aggiornati, appuntamenti didattici per le famiglie e incontri formativi per genitori e professionisti.

A Porta Siberia una grande opera di Luzzati, il famoso scenografo genovese, indica l'entrata al museo che la città gli ha dedicato. Il Museo Luzzati promuove nuove forme di arte figurativa attraverso mostre temporanee che affascinano gli adulti e incuriosiscono i bambini. Illustrazione, cinema d'animazione, scenografia, design e fumetto trovano spazio in rassegne dedicate ai più importanti personaggi di fantasia del nostro tempo come la Pimpa di Altan, Lupo Alberto di Silver, Giulio il Coniglio di Nicoletta Costa, il colorato zoo di Mordillo e il mondo fantastico di Quentin Blake.

Dirigendoci verso il Museo Galata troviamo un vero Galeone dei Pirati! Il Neptune è la riproduzione di un Galeone spagnolo del 1600 costruito appositamente per il set del film "Pirati" di Roman Polanski, girato nel 1986. La visita all'interno è praticamente irrinunciabile, i bambini saranno entusiasti (per info tel. +39 010 247 6608).

Il Galata Museo del Mare è un'esperienza unica per grandi e piccoli, un viaggio nel tempo attraverso il più grande museo marittimo del Mediterraneo: 10.000 metri quadrati espositivi articolati in 17 grandi sale, fedeli ricostruzioni di una galea genovese del '600, di un brigantino-goletta del 1800, di una tuga di un piroscafo dei tempi dell'emigrazione e circa 6.000 oggetti originali pronti a svelare i segreti e le mille curiosità dell'avvincente vita sul mare.

Davanti al Galata è ancorato il sommergibile Nazario Sauro, un mezzo bellico trasformato in strumento di cultura. Varato nel 1976 e in servizio alla Marina Militare dal 1980, il Nazario Sauro non fu mai costretto a vere e proprie azioni di guerra ma ebbe importanti funzioni di sorveglianza nel Mediterraneo durante l'ultimo periodo della Guerra Fredda. Ora, con i suoi quasi 64 metri di lunghezza (per quasi 7 di larghezza e più di 12 di altezza) è ufficialmente il più grande sommergibile italiano visitabile in acqua.

Verso il centro di Genova, imperdibile è la mostra sui Dinosauri allestita al Museo Civico di Storia Naturale, che con le riproduzioni a grandezza naturale delle straordinarie creature che dominarono la terra milioni di anni fa, farà impazzire anche la vostra generazione di bambini.

Velisti per caso - Museo Luzzati di Genova

Velisti per caso - Galata Museo del Mare

Velisti per caso - il Sommergibile Nazario Sauro

Please publish modules in offcanvas position.

 Facebook

 Twitter

 Pinterst

 whatsapp

 Google+

Per offrire informazioni e servizi nel miglior modo possibile, questo sito utilizza cookie tecnici e analitici.