Il nuovo allestimento della collezione civica del Comune di Albissola Marina. Costituirà il percorso espositivo semi-permanente del Centro Esposizioni del MuDA

Nuovo allestimento per la collezione civica del Comune di Albissola Marina, che costituirà il terzo intervento di riallestimento a partire dall’apertura ufficiale del museo avvenuta in occasione delle manifestazioni culturali per il centenario della nascita di Jorn, nel maggio 2014.

Il nuovo allestimento La Venere Civetta è basato sulla collezione civica del Comune di Albissola Marina, con capolavori assoluti dell’arte dell’avanguardia internazionale del Novecento e opere meno note ma di straordinario interesse storico-artistico e costrituirà il percorso espositivo semi-permanente del Centro Esposizioni del MuDA. Verrà inaugurato venerdì 17 maggio alle ore 18.30.

In esposizione artisti a cui il pubblico di Albissola è abituato come Enrico Baj, Lucio Fontana, Asger Jorn, Wifredo Lam, Pablo Picasso, Mario Rossello, ma il curatore Luca Bocchicchio per questo allestimento ha aperto gli scrigni del Comune: finalmente fra gli altri, si potranno vedere, Rocco Borella, Carlos Carlé, Loris Cecchini, Roberto Crippa, Gianni Celano Giannici, Ugo La Pietra, Adriano Leverone, Sandro Lorenzini, Ugo Nespolo, Emilio Scanavino, Manlio Trucco, Angelo Ruga, e perfino una rara e preziosa scultura di Luigi Quaglino e Nicolò Poggi.

L’intenzione è di mantenere questo allestimento almeno per un anno, una sorta di mostra semi-permanente, nel rispetto della vocazione pubblica e civica del Centro Esposizioni MuDA.

Per info: http://www.museodiffusoalbisola.it/index.php/it/

Tags: