Maestri vetrai all’opera. Arriva la versione estiva di Altare Glass Festival. Nella capitale italiana del vetro si riaccendono le fornaci

La nona edizione di Altare Vetro Design si apre il 28 settembre 2019 e avrà come protagonista Elena Salmistraro.

Altare Vetro Design rappresenta ormai un appuntamento fisso, grazie al quale il Museo dell'Arte Vetraria di Altare con la piccola fornace presente nel giardino di Volla Rosa si pone al centro del dialogo tra designer e maestri vetrai.

Elena Salmistraro creatrice di vivaci, allegre, colorate, ironiche, quasi dissacranti oggetti è una designer milanese, che dal 2009 con l’architetto Angelo Stoli ha aperto il proprio studio nel cuore della vecchia Milano, in prossimità della Chiesa di Sant’Eustorgio, dove opera affiancando la ricerca sul prodotto a quella in ambito architettonico, legata soprattutto all’interior design. Le creazioni di Elena si caratterizzano per una personalissima forza espressiva e rilevante è la dimensione artistica che anima in modo decisamente originali i suoi prodotti. L’aspetto artigianale da un lato e la produzione in serie dall’altro segnano i termini entro cui opera la designer, che ha dichiarato infatti che il suo obiettivo è quello di “rendere unico un oggetto nonostante venga prodotto in alte tirature”.

Per Altare Vetro Design, Elena Salmistraro ha progettato una serie di oggetti che sono realizzati presso la fornace di Villa Rosa, ove ha sede il Museo, dal maestro francese Jean-Marie Bertaina che ormai da alcuni anni dà forma con grande maestria alle creazioni dei designer invitati.

La mostra inaugura sabato 28 settembre e resterà aperta fino a domenica 3 novembre 2019 in orario di apertura del Museo. Durante l’inaugurazione sarà possibile assistere alla dimostrazione di lavorazione del vetro in fornace con il maestro Jean-Marie Bertaina, dalle 14 alle 18.

Info: Museo dell'Arte Vetraria Altarese
Piazza del Consolato 4
17041 Altare (SV)
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39019584734
Fax. +390195899389
www.museodelvetro.org

Tags: